martedì 26 agosto 2008

Gianfranco Zavalloni,il preside geniale

"Gianfranco Zavalloni, Preside dell'Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone, ha annunciato, non senza emozione, che lascerà il suo attuale incarico per accettare una proposta giunta­gli da oltreoceano. Lavorerà infatti per alcuni anni in Brasile, in qualità di dirigente scolastico all'Estero, presso il consolato ita­liano di Belo Horinzonte.
Ringrazio sinceramente, anche a nome dei cittadini soglianesi, il nostro amato preside per l'impegno e la passione dimostrati in questi anni per la scuola. Sotto la guida di Zavalloni le scuole so­glianesi hanno realizzato vari progetti, tra cui ricordiamo quello delle capanne viventi (strutture in salice vivo) nelle scuole di
Bivio M. e Rontagnano. Gianfranco ha anche collaborato con il Comune, prestando le sue note capacità artistiche per la rea­lizzazione del disegno di un mosaico in pietra nel parco Le Greppe.
Noi tutti gli auguriamo di raggiungere in Brasile gli obiettivi che si è prefissato, e di vivere un' esperienza bella e arricchente, sia dal punto di vista professionale che umano. Considerato che il progetto lavorativo ha un tempo prefissato, aspettiamo il suo ri­torno alla direzione dell'Istituto Comprensivo.
Arrivederci, Gianfranco"

Il sindaco Enzo Baldazzi

FOTO GIANFRANCO ZAVALLONI
Il "burattinaio" Zavalloni

Questa è una lettera aperta, pubblicata nella Gazzetta del Rubicone.
Vorrei aggiungere, che Gianfranco Zavalloni prima di Sogliano, era un ottimo preside delle Scuole Medie di Gatteo, in tempi nei quali Dennis Faedi la frequentava con un ottimo esito.
Io allora facevo la rappresentante della sua classe e avevo spessissimo incontrato Zavalloni in diverse occasioni. Già come collaboratrice del teatro, già per le mie personali edizioni di miei scritti. Era proprio Gianfranco a censurare le mie poesie e incoraggiarmi a scrivere, scrivere...
Lui, burattinaio,scrittore,saggista ed eccezionale disegnatore. Personaggio di diverse sfaccettature, con un gran carisma ma abbastanza complesso.
Ora torna in Brasile /in Perù ha conseguito la laurea / dove sono tradotti diversi suoi libri...


ARRIVEDERCI GIANFRANCO!!!
AUGURI!!!

domenica 24 agosto 2008

Gatteo,spazio di dibattito

Pubblicato nella Gazzetta del Rubicone:

"I lavori di rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi di Sant' Angelo sono divenuti ormai insostenibili. I negozianti sono esasperati. Ho già scritto una lettera al sindaco e si stanno raccogliendo le firme. Il problema dei lavori a Sant' Angelo va avanti, in maniera più o meno continua, da oltre quattro anni ed i disagi non sono pochi. Gli ultimi interventi però, a differenza dei precedenti che hanno creato un po' di disagi, comunque ben sopportati, hanno paralizzato il paese, pochi giorni fa anche l'unica strada che garantiva un rapido collegamento con Sala è stata chiusa. Ora chi deve dirigersi. a Sant' Angelo; per raggiungere il centro, deve fare un viaggio lungo, e questo non invoglia certo i viandanti e le persone che devono fare acquisti negli esercizi commerciali. Inoltre questi lavori sarebbero dovuti finire due o tre mesi fa, ma dato lo stato dell' opera si pensa ci vorrà ancora molto. Ragione di questa lentezza è anche lo scarso impiego di operai, i quali non sono mai più di tre o quattro. Bisogna ricordare che i lavori sono in un punto centrale di Sant' Angelo. Gli interventi erano certamente necessari, ma è sbagliato il metodo attuato. Prima si spaccano strada e marciapiedi, poi si chiude tutto e ci si dimentica del lavoro, per iniziarne un altro nuovo da qualche altra parte. Sarebbe bastato attuare il principio secondo cui si finisce ciò che è stato cominciato senza il bisogno di bloccare tutto, poiché, come è ovvio, il sostentamento dei negozianti è la gente che frequenta le loro attività ed oggi molti preferiscono, per comodità, individuare altrove il luogo dei loro acquisti.
E' dovere del comune e del Sindaco favorire le condizioni paesaggistiche e di viabilità del territorio, per invogliare le persone a venire, anche durante i lavori. A questo punto mi sorge spontanea una domanda: non è che si voglia fare morire definitivamente Sant' Angelo, che ancora resiste anche se malamente, grazie alla tenacia di commercianti e cittadini, come è accaduto a Gatteo? Perché questo è accaduto a Gatteo, i lavori, i quali non hanno nessuno stralcio di funzionalità, hanno depotenziato il centro, il bar rimane chiuso nelle ore serali e voci attendibili annunciano o la chiusura o la riduzione di apertura di edicola e panificio. Tutta colpa del fatto che la strada passante per il centro è un senso unico e della conformazione data alla piazza, né una panchina né un albero, vi sono-solo quattro buchi zampillanti acqua ed una fontana, che sembra una vasca troppo grande, sempre sporca.
Nelle ore più calde della giornata la piazza è invivibile e per questo diviene la terra di nessuno. Ciò che più fa montare la rabbia però è il comportamento tenuto dal sindaco Gasperoni e da alcuni assessori, un atteggiamento di grande menefreghismo molto poco educato, riscontrato nelle risposte alle domande poste dalla gente comune, prova di questo atteggiamento è stata anche la riunione-farsa tenutasi a Gatteo pochi giorni fa, la quale non ha fatto che aumentare la rabbia di tutti. Come se non bastasse il sindaco fa orecchie da mercante alle segnalazioni avanzategli, in quanto io più volte ho chiesto che nel parco di Sant' Angelo, dove sono siti il campo da bocce e quello da tennis, venisse aumenta la potenza luminosa dei lampioni e ne fossero aggiunti di nuovi, dato che ora senza un qualche altro apporto luminoso è quasi al buio. Inoltre spesso ho chiesto che fosse quantomeno, anche se non è molto, istaurato un presidio fisso di polizia municipale, per vigilare sul corretto rispetto delle norme stradali e delle leggi e per ridurre lo spaccio di droga delle ore serali. Chiedo al Sindaco di incontrare la popolazione e di sentire i loro pareri prima di fare i lavori, così con l'instaurazione del dialogo la convivenza sarà quantomeno più serena. Deniel Casadei, Forza Italia Giovani Forlì-Cesena".

LA RISPOSTA DEL SINDACO.
Signor Ca­sadei Deniel, proverò a rispondere in maniera sintetica alle Sue comunicazioni attenendomi il più possibile ai contenuti sorvolando sul fatto che a mio avviso le Sue non sono comunicazioni, ma di fatto sono dei comizi... e come ben Lei saprà è difficile rispondere ad ~n comizio! Veniamo ai fatti: l) Non mi risulta che Lei sia stato individuato e/o delegato come portavoce dei commercianti di S.Angelo e a quanto apprendo anche di Gatteo!; 2) Per ciò che attiene l'esecu­zione dei lavori a Lei come ad altri sfugge il fatto che la s~ada dovrebbe e sot­tolineo dovrebbe essere completamente chiusa trattandosi di un cantiere, cosìçome prevede la legge a tutela della incolumità di chi lavora e di chi vi accede. A seguito di alcuni incontri con i commercianti si è convenuto con la Direzione Lavori e con l'Impresa esecutrice di pemìettere un traffico limitato consapevoli che questo inevitabilmente avrebbe portato ad un allungamento dei lavori; 3) Non è mia abitudine tenere comportamenti maleducati nei confronti di nessuno e non mi risulta che ciò sia avvenuto da parte dei miei collaboratori e/o tecnici comunali, ma visto che Lei afferma il contrario sarei lieto di sapere com~ dove e chi e quando; altrimenti la Sua comunicazione fatta anche alla stampa rischia di essere una calunnia; 4) Per ciò che concerne la cosiddetta 'riunione farsa' di Gatteo. Le ricordo che la serata è stata organizzata non dal Comune ma dalla locale sezione di Italia Nostra e che l'Amministrazione comunale ha parteci­pato perché invitata .Spero mi permetterà di girare copia della Sua lettera ad Italia Nostra! Le ricordo che il coinvolgimento della Comunità di S.Angelo sulle scelte riguardanti la Comunità è sempre stata ampia, e la collaborazione piena e fattiva e ha permesso alla località di crescere e migliorare. Solo Lei sembra non essersene accorto, ma forse dipende dalla Sua giovane età.
Distinti saluti, il sindaco Tiziano Gasperoni".

sabato 23 agosto 2008

Gatteesi molto rammaricati dell'amministrazione Gasperoni

Questo post è tratto dei commenti al mio articolo:
"Inaugurazione del rinnovato centro storico di Gatteo"

"Gatteesi molto rammaricati dell'amministrazione gaspfox" ha detto...
18 agosto 2008 18.52

E’ stato più volte detto che se un visitatore qualsiasi entra nel centro di Gatteo paese si trova di fronte allo spettacolo desolante di una piazza con un manto costosissimo arricchito da una fontana che l’arte moderna gasperoniana vorrebbe definire forse…… bella o nuova o pratica o maestosa e che invece , a parere di maggior parte dei Gatteesi, è veramente di difficile definizione !!

Per chi non ha ancora avuto occasione di vedere, è composta da quattro buchi per terra che spruzzano altrettanti getti di acqua , che a volte arrivano all’altezza di un metro , a volte di 2 , quattro getti rumorosi che sembrano l’esito di una rottura di un grosso tubo piuttosto che la posa artistica degli architetti che ci hanno lavorato.

In più , il lavatoio di cemento che voleva ricordare le antiche usanze dei nostri nonni , ci sembra un prodotto veramente brutto uscito dalla fantasia moderna dei costruttori, sicuramente molto costoso, un opera che non servirà mai e che nessuno oserà mai definire “opera d’arte” e speriamo che venga rispettata l'ordinanza comunale che intima di tenerla pulita dalla Zanzara Tigre con trattamenti o pesci rossi!
Ma alla sola visione del colore dell'acqua sembra quest'ultima non essere rispettata!!!!!!!
E cosa dire della “pumpeina”? che forse andava lasciata in pace sotto terra , anziché riesumarla per poi lasciarla sotto quella misera copertura di legno che oltre ad essere esteticamente brutta è pericolo di inciampo o scivolamento per tutti , cosa ne dicono la Sovrintendenza alle Belle Arti e cosa pensa di farne il Comune ?
Sicuramente in una piazza non destinata alla circolazione degli autoveicoli, sarebbe stato più efficace porre un certo numero di piante a fronda larga , con qualche panchina qui e là, allo scopo di creare un ristoro “verde” alle calure estive, un luogo per riposarsi o parlare, durante la spesa, o il ristoro nel bar o la sosta alla Banca : niente di tutto ciò , anzi a qualcuno è stato intimato persino di spostare le aiuole e al Bar di togliere il tendone parasole che proteggeva le persone durante la partita di briscola : si passa a piedi da una parte all’altra in un deserto di pietra ; provare per credere, alle 15.00 del pomeriggio domenicale , vi assicuriamo che l’effetto è DEVASTANTE!

Le fontane di Gatteo

"Anonimo Anonimo" ha detto...
21 agosto 2008 14.56

Passeggiando per il centro di Gatteo sembra di tornare indietro nel tempo o meglio, sembra di essere in quei paesi dell'ex URSS, dove solo noia e desolazione appaiono vicini alla gente.
Spero vivamente che a breve sia smantellato quello pseudo lavatoio e soprattutto che vengano eliminati quei quattro inutili spruzzi che servono solo ad abbruttire ancor di più quella squallida piazza.
Personalmente vedrei una fontana tonda posta al centro della piazza contornata da aiuole e panchine, ove la gente possa ritrovarsi.


"pseudo lavatoio"



"Anonimo" ha detto...
21 agosto 2008 21.26

Ciao gatteesi, ciao anonimo, ciao fiha sono anch'io un ex cittadino di Gatteo che ora abita all'estero non tanto lontano dalla romagna; venendo spesso a Gatteo dove ho i miei cari, non posso far altro che associarmi alle vostre giuste obbiezzioni riguardanti i lavori di riqualificazione, ad esempio oggi dovevo prendere le sigarette ma quando mi sono trovato davanti al negozio di tabacchi posto in centro, non ho trovato modo di parcheggiare alchè ho chiesto con un signore dove potevo trovare parcheggio; il mio stupore è stato quando mi ha indirizzato dietro al palazzo comunale che per accedervi dovevo andare addirittura fuori dal paese, così ho fatto, ma le siga le ho prese a san marino; mio personale pensiero: classica piazza rossa dove la gente non si deve fermare per parlare e scambiarsi idee. (qualche pianticella in più anche a mio parere non stonava, anzi...........).
Scusate se non mi firmo ma è una decisione che adotto da quando
scrivo sui blog.
CITTADINI GATTEESI.......SVEGLIATEVI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI


“pumpeina”

"Anonimo Anonimo" ha detto...
23 agosto 2008 12.11

Conoscevo una signora che soffriva di una forte depressione.
Il suo medico, oltre a curarla con la classica farmacologia, le consigliò di effettuare delle lunghe, lente e rilassanti passeggiate che avrebbero sicuramente giovato alla sua malferma salute.
Un giorno, alla poverina saltò in mente di visitare il centro di Gatteo e tutto ad un tratto, lungo il suo cammino, ad un certo punto, un rumore funesto di acqua scrosciante, come se provenisse da uno scarico rotto d'acquedotto, partirono in tutta la loro trionfale bruttezza quattro spruzzi dal centro della "piazza".
La disgraziata, ebbe un sussulto, voltò la sua testa verso il luogo molesto e intravide un'altra opera brutale: IL LAVATOIO!!! Qui la tapina ebbe un colpo tremendo e, mentre cercava un luogo ove potersi riparare dal sole cocente che non trovò, cercò miseramente una panchina, dove si sarebbe adagiata in cerca di sollievo.
Non trovò neanche quella!!! Quindi si accasciò sul marciapiede e miseramente morì.
Questa è la triste storia di una donna che volle visitare il centro di Gatteo.
Cittadino deluso.



Hanna scrive:

Io personalmente sono affascinata da questi quattro "tubi rotti"!
Sembrano delle spose danzanti . Femmine-femmine.
Mi capita diverse volte di passarci in mezzo in bicicletta per rinfrescarmi.
Sono assolutamente d'accordo sulla mancanza di verde!!!
Eppoi devo dire che non c'è bisogno di lagnarsi della amministrazione gasperoniana
Tiziano /personalmente non lo sopporto/ ha fatto tantissimo per Gatteo anche se il bilancio economico del Comune suona fortemente in rosso!
Capita prima o poi un'altra giunta è sarà anche diverso e peggio!!!

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...