sabato 31 ottobre 2009

Risolvere conflitto, a Gatteo il punto d'incontro

Servizio di Mediazione / Accompagnamento nel conflitto

L'Amministrazione Comunale di Gatteo con l'Unione dei Comuni del Rubicone informa dell'apertura di un nuovo servizio gratuito di mediazione e accompagnamento nel conflitto denominato : Punto d'incontro, finalizzato a realizzare una diversa modalità di gestione dei conflitti interindividuali o tra gruppi di soggetti, offrendo ai cit­tadini la possibilità di essere ascoltati da persone qualificate, capaci di comprendere i loro disagi e di proporre strategie alternative di ge­stione della situazione conflittuale.
Il servizio nasce da un' analisi dei bisogni del territorio e da una ri­flessione critica intorno ai temi della convivenza fra persone e gruppi diversi. I diversi uffici dell' Amministrazione e di altri Enti pubblici hanno raccolto in questi anni diverse segnalazioni relative a situa­zioni che non si configuravano come la violazione di una norma o in cui, anche quando questo elemento era presente, non era sufficiente intervenire con gli strumenti classici della sanzione di comportamenti. Queste situazioni generano conflitti destinati ad alimentare sensazioni personali di malessere, che talvolta sfociano in esposti amministrativi e/o percorsi legali dai tempi lunghi e costi elevati.
Questi ragionamenti hanno portato all'apertura di un luogo fisico, uno sportello della mediazione dei conflitti denominato 'punto d' in­contro' , quale luogo visibile di un progetto complessivo che agisce in diversi ambiti:
- Conflitti di vicinato generato da tensioni tra vicini di casa o condomini che possono arrecare vario disturbo o ledere l'al­trui privacy, anche legati alla convivenza tra le diverse cul­ture;
- Conflitti territoriali generati, ad esempio, da disturbi della quiete pubblica da parte di gruppi giovanili o da scorretti comportamenti dei cittadini nei confronti della cosa pub­blica;
- Conflitti domestici causati da incomprensioni e disagi al­l'interno del nucleo familiare;
- Conflitti scolastici nati fra alunni di una classe che creano particolare disagio agli insegnanti, incomprensioni fra do­centi e alunni e all'interno del corpo insegnante stesso;
- Conflitti aziendali originati sul luogo di lavoro fra colleghi e collaboratori.

Il progetto comprende fra gli obiettivi anche la sensibilizzazione e l'attivazione di sinergie con Servizi, Enti e Organizzazioni pubbli­che e private che possono essere collegate al servizio di mediazione (Forze dell'Ordine, Servizi Sociali Comunali, Associazioni, etc).
Ideatore e realizzatore del progetto è la cooperativa "Fratelli è pos­sibile" con il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Rubicone.
Servizio di mediazione/accompagnamento nel conflitto Punto d'incontro, via Roma 10,
47039 Savignano sul Rubicone; tel. 392/9401652;
e-mail: mediazioneconflitto@unionecomunidelrubicone.fc.it
Orario d'apertura:
martedì ore 9.00 -13.30
giovedì ore 15.00 -19.30
sabato ore 8.30 -12.30.

mercoledì 28 ottobre 2009

Banca Montepaschi e Youtube

Un canale YouTube dedicato alla comunicazione istituzionale Montepaschi.
Nasce all’insegna della brand awareness la partnership tra la community di video sharing più famosa e la più antica banca del mondo, innovativa da oltre 530 anni. La collaborazione, con la partecipazione attiva di Google, è nata nel corso delle riprese del nuovo spot televisivo della Banca e si inserisce nella strategia Montepaschi, sempre più orientata a utilizzare il web come uno strumento fondante e strategico della propria attività di comunicazione. E credo che utilizzerà dunque il Promoted Video lanciato da Google come nuova modalità espressiva e nuovi tipi di pubblicità, oltre al proprio canale YouTube visibile all’indirizzo www.youtube.com/bancamps, per raccontare e sviluppare su internet la propria immagine istituzionale. Per valorizzare al massimo la collaborazione, Montepaschi ha scelto di presentare in anteprima sul brand channel il nuovo spot istituzionale “una storia italiana dal 1472”, firmato dal regista Marco Bellocchio e in programmazione sulle reti televisive e radiofoniche nazionali a partire dal primo novembre. Si tratta del primo esempio di spot trasmesso su YouTube in anteprima rispetto ai media tradizionali.
La versione visibile sul canale è un taglio da 94'', realizzato appositamente per YouTube, che sarà affiancato ad alcune versioni dei nuovi film (60 e 30 secondi), con la musica “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano.
Il brand channel Montepaschi ospiterà molti altri contenuti come il backstage dello shooting lungo tutta l’Italia, le interviste esclusive a tutti i protagonisti e giocherà in sinergia con il sito ideato dalla Banca per raccontare passo dopo passo la creazione della nuova campagna pubblicitaria.

La strategia di comunicazione prevede un’evoluzione del canale determinata da un potenziamento del contenuto video, che permetterà di integrare il canale standard con un gadget interattivo (carousel), in modo da rendere la visualizzazione dei video più dinamica e coinvolgente. Sono allo studio altre iniziative per implementare il canale Montepaschi con una serie di contributi innovativi che andranno a coinvolgere direttamente gli utenti della rete.

L'iniziativa rappresenta un importante punto di incontro tra due culture diverse, la solidità della banca più antica del mondo e la dinamicità di Youtube che oggi conta oltre un miliardo di video visualizzati ogni giorno, accomunate però da un elemento, quello dell'innovazione.

venerdì 23 ottobre 2009

Foglie morte, Giovanni Pascoli

Foglie morte


Oh! che già il vento volta
e porta via le pioggie!
Dentro la quercia folta
ruma le foglie roggie
che si staccano, e fru ...
partono; un branco ad ogni
soffio che l'avviluppi.
Par che la quercia sogni
ora, gemendo, i gruppi
del novembre che
fu.
Volano come uccelli,
morte nel bel sereno:
picchiano nei ramelli
del roseo pesco, pieno
de' suoi cuccoli già.
E il roseo pesco oscilla
pieno di morte foglie:
quale s'appende e prilla,
quale da lui si toglie
con un sibilo, e va.
Ma quelle foglie morte
che il vento, come roccia,
spazza, non già di morte
parlano ai fiori in boccia,
ma sussurrano—Orsù!
Dentro ogni cocco all'uscio
vedo dei gialli ugnoli:
tu che costì nel guscio
di più covar ti duoli,
che ti pèriti più?
Fuori le aluccie pure,
tu che costì sei vivo!
Il vento ruglia... eppure
esso non è cattivo.
Ruglia, brontola: ma
contende a noi! Chè tutto
vuol che sia mondo l'orto
pei nuovi fiori, e il brutto,
il secco, il vecchio, il morto,
vuol che netti di qua.
Noi c'indugiammo dove
nascemmo, un po', ma era
per ricoprir le nuove
gemme di primavera...-
Così dicono, e fru...
partono, ad un rabbuffo
più stridulo e più forte.
E tra un voletto e un tuffo
vanno le foglie morte,
e non tornano più.

venerdì 16 ottobre 2009

Laura Pausini in concerto a Rimini 13 novembre

In occasione dell’uscita CD/DVD Laura Live, sono in programma 10 tappe evento nelle principali piazze italiane partendo da Rimini il 13 novembre e passando per Torino (17 novembre ), Roma (27 novembre), Bologna (5 dicembre) e Firenze (7 dicembre). I biglietti per le nuove date sono in vendita tramite il sito www.ticketone.it, call-center Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati.

Venerdì 13 RIMINI 105 STADIUM
Sabato 14 MANTOVA PALABAM
Martedì 17 TORINO PALAOLIMPICO
Venerdì 20 MILANO MEDIOLANUM FORUM
Mercoledì 25 JESOLO PALAZZO DEL TURISMO
Venerdì 27 ROMA PALALOTTOMATICA


Un successo strepitoso quello registrato in America da Laura Pausini con il suo World tour 2009: 16 date tutte sold out da Los Angeles a Buenos Aires, da Rio de Janeiro a Montreal, da Città del Messico ad Atlantic City. Lo stesso è accaduto anche a New York, dove i biglietti per il concerto previsto domani venerdì 16 ottobre al Lincoln Center, sono andati esauriti a tempo di record. Un grande successo a meno di un mese dai Latin Grammy, gli Oscar della Musica Latina, previsti per il 5 novembre 2009 presso il Mandalay Bay di Las Vegas che vedono ancora una volta la cantante italiana, unica rappresentante del nostro Paese in gara con due nuove nomination per l’album Primavera in anticipo (versione spagnola) come Best female pop vocal album e per il brano Invece no, nella categoria Record of the year.
Fervono nel frattempo i preparativi per l’uscita dell’attesissimo cd+dvd “Laura Live”, prevista per il prossimo 27 novembre in tutto il mondo e anticipata dal primo dei tre brani inediti Con la Musica alla Radio, che Laura canterà per la prima volta davanti al suo pubblico in occasione del nuovo Tour che la vedrà presto nuovamente impegnata in Italia.

mercoledì 14 ottobre 2009

Affamati di cultura, Open Day biblioteca di Gatteo 18 ottobre, programma

Domenica 18 Ottobre 2009

"Affamati di cultura"
Open Day 2009 delle Biblioteche di Romagna e San Marino

Biblioteca G. Ceccarelli nel Centro Culturale "Gli Antonelli"
Via Roma 13 Gatteo

A un anno dall'inaugurazione la Biblioteca Comunale G.Ceccarelli di Gatteo aderisce all'Open Day 2009, giornata di apertura straordinaria delle Biblioteche della Rete di Romagna e San Marino, con una serie di iniziative a tema cultural-culinario e invita la cittadinanza a partecipare a questa giornata di festa dedicata al connubio cibo e libri.

PROGRAMMA


Ore 10.00
Saluto dell'Amministrazione Comunale
in occasione del primo anniversario di apertura della Biblioteca

Ore 10.15
"Scrivere allunga la vita"
Presentazione del Laboratorio permanente di scrittura
a cura di Olga Bandini
dell'Associazione Italia Nostra

Ore 10.30
"Agricoltura, alimentazione, cultura e benessere"
Illustra il tema il Dr. Renzo Angelini,
Direttore Marketing & Technical Management Bayer Crop Science

Al termine
assaggi culinari
all'insegna della tradizione romagnola
a cura dell'Associazione Vitainsieme


Ore 15.00
Proiezione del film Twilight (2008)
primo dei film tratti dalla saga di Stephenie Meyer


Ore 16.00
"Piccolo Baby Show"
con canzoni a tema:
nella Stanza del Racconto, animazione musicale a tema culinario
a cura dell'Associazione
Diffusione Musica

Ore 17.00
"Quiz per ragazzi golosi"
Sorteggio dei premi riservati ai partecipanti al concorso a tema
aperto agli alunni delle scuole del territorio comunale

Al termine
"Merenda di una volta"
a cura dell'Associazione Vitainsieme:
Cantarelle e Pane e olio

Orario di apertura della Biblioteca:
dalle 9.00 alle 12.30
dalle 15.00 alle 18.00

Per informazioni:
0541-932377

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...