martedì 17 novembre 2009

Centro per le Famiglie, incontri "I FIGLI SONO COME GLI AQUILONI"

Il "Centro per le Famiglie"
di Savignano sul Rubicone
organizza

SERATE PUBBLICHE

come occasione di ascolto, confronto, scambio su tematiche riguardanti
l'infanzia, l'adolescenza e la relazione fra genitori e figli.


I FIGLI SONO COME GLI AQUILONI

(...)"Giorno dopo giorno
l'aquilone si allontana sempre di piu
e tu senti che non passerà molto
tempo
prima che quella bella creatura
spezzi il filo che vi unisce
e si innalzi: come è giusto che sia, libera e sola.
Allora soltanto saprai di aver assolto il tuo compito "~
(Erma Bombeck)


PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Martedì 3 Novembre 2009
ore 20.30
"Comunicazione ed emozioni nei legami familiari"
Relatore: Enrico Mantovani

Martedì 17 Novembre 2009
ore 20.30
"Tutti i nomi delle emozioni . . come riconoscere le espressioni emotive dei nostri figli" Relatrice: Francesca Contento

Martedì 1 Dicembre 2009
ore 20.30

"Ti racconto...mi racconto..
parlare ai nostri figli per parlare
a noi"
Relatrice: Silvia Donati

Martedì 15 Dicembre 2009
ore 20.30 
"Il significato del regalo . .. ai tempi della play-station"
Relatore: Enrico Mantovani

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA

GLI INCONTRI SONO PUBBLICI

(Non serve l'iscrizione)

Le serate pubbliche si terranno presso il Centro per le Famiglie di Savignano sul Rubicone, in Via Roma, 10  (ex Direzione Didattica)

PER INFO

 "Centro per le Famiglie"
te1: 0541/943595
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00

cpf@unionecomunidelrubicone.fc.it

sabato 14 novembre 2009

Asfalto foto­catalittico per casello autostradale del Rubicone su A14

"La dove c'era l'erba"...40 anni dal popolare 'manifesto' musicale lanciato da Adriano Celentano contro l'inquinamento dilagante, la provincia di Forlì-Cesena ha dato ascolto all'ap­pello del "molleggiato" nazionale. Men­tre, infatti, è imminente l'avvio dei lavori di realizzazione del casello del Rubicone sull' autostrada A14, il servizio provin­ciale infrastrutture viarie si prepara a stendere tappeti fotocatalittici lungo la rampa di decelerazione e nei rami del nuovo svincolo in corrispondenza del­l'abitato di Fiumicino- Gatteo.
"L'asfalto foto­catalittico - spiega il dirigente del servizio provinciale Gestione strade per il Comprensorio di Cesena ing. Leo­poldo Raffoni - ha un' azione eccezio­nale contro l'inquinamento, genera delle reazioni chimiche di alcuni componenti che, reagendo con l'aria e la luce, abbat­tono in larga misura, per ossidazione, agenti inquinanti come il biossido di azoto, il monossido di carbonio e le pol­veri sottili".
"In considerazione del notevole traffico previsto in prossimità del nuovo casello - aggiunge l'assessore provinciale alla Mobilità Marino Montesi - abbiamo ritenuto opportuno prevedere l'uso dei manti fotocatalittici e dei pannelli fono­assorbenti, per diminuire il tasso di inquinamento e, più, in generale, miglio­rare la qualità di vita dei residenti e degli stessi utenti delle strade".
La spesa necessaria per realizzare queste opere ammonta a 150 mila euro che rien­trano in un piano finanziario di comples­sivi 1 milione 400 mila euro, stanziati per eseguire lavori di rifacimento dei manti di usura tradizionali su alcune strade provinciali del Comprensorio cesenate.
In dettaglio, le strade interessate sono le seguenti: S.P. 30 Sogliano - Siepi (tratto Sogliano - Ponte Uso) nel territorio del comune di Sogliano al Rubicone; S.P. 79 SMaria Riopetra (tratto Bivio Montegelli ­Rontagnano) nei comuni di Mercato Saraceno e Sogliano; S.P. 93 La Radice (tratto Verghereto - Riofreddo) nel comune di Verghe­reto; S.P.108 Rigossa (tratto San Angelo - Gatteo Mare) nel comune di Gatteo; S.P.138 Savio (tratto Borello - Mercato S.) nel comune di Mercato Saraceno; S.P. 128 Fanante (tratto Sarsina - S.Agata Feltria) nel comune di Sarsina; S.P.140 Diegaro - S.Egidio (vie Die­garo-Pievesestina, Torino, Mariana, Calcinaro) in comune di Ce­sena.

La "Trattoria dell'Autista a Savignano sul Rubicone

Dopo aver sostenuto nel 2008 ben 7 sfide del Campanile nell'ambito della trasmissione La Prova del Cuoco di Rai 1 con­dotta da Antonella Clerici, classificandosi 3^ assoluti in Italia, Mauro e Valentina Gobbi della Trattoria dell' Autista di Sa­vignano sono tornati in tivù. L'ospitata alla Prova del Cuoco, condotta quest' anno da Elisa Isoardi, è avvenuta il 12 ottobre nella rubrica di Beppe Bigazzi 'Osti Cu­stodi' in cui i Gobbi, partendo da Savi­gnano sul Rubicone, hanno presentato un itinerario artistico-gastronomico nel Ru­bicone toccando anche Longiano, Gambettola, Sogliano e Montetiffi.La ricetta protagonista della puntata sono stati i fegatelli di maiale con la rete, un pretesto per parlare anche delle altre tipicità della Romagna come lo Squacquerone di Savignano, il Fossa di Sogliano, le tele stampate di Gambettola e le teglie di Montetiffi fino al­l'olio di Brisighella, il tutto accompagnato da un buon Sangiovese. I Gobbi hanno raccontato il Belpaese nostrano, in quanto eletti ad "Osti custodi" della cu­cina tipica romagnola.
"Mi complimento ancora una volta con Mauro e Valentina Gobbi e desidero rin­graziarli - ha detto il sindaco di Savi­gnano sul Rubicone Elena Battistini ­perché con il loro ottimo lavoro danno lu­stro a tutto il territorio, si fanno veicolo di potenziali visitatori e fruitori delle nostre eccellenze" .
Beppe Bigazzi riserva ampio spazio alla Trattoria dell'Autista anche in Osti Cu­stodi. Segreti e ricette della cucina tradi­zionale italiana, il libro edito da Giunti in cui il noto autore si occupa della ristorazione italiana con un occhio alla tipicità e alle tradizioni locali. Il libro descrive gli osti secondo una suddivisione geografica Nord, Centro e Sud citando in tutto 28 ristoranti italiani. Alla Trattoria dell'Autista l'onore e l'onere di rappresentare l'Emilia Romagna.

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...