mercoledì 31 agosto 2011

Apertura scuole 2011/12, calendario emilia- romagna

La Giunta Regionale Emilia - Romagna ha approvato il calendario per l’anno scolastico 2011/2012.

Le istituzioni scolastiche dalla scuola elementare alla scuola secondaria di primo e secondo grado - inizieranno le lezioni lunedì 19 settembre 2011 e le concluderanno sabato 9 giugno 2012.
I giorni di scuola saranno 204.

Alle scuole dell’infanzia il calendario scolastico regionale dà la possibilità, di anticipare l’apertura rispetto alla data del 19 settembre 2011 e di terminare dopo il 9 giugno 2012 e comunque entro il 30 giugno 2012 qualora ciò sia rispondente alle finalità del piano dell’offerta formativa ed alle decisioni degli Organi collegiali della scuola interessata e sia d’intesa con il competente Comune, sulla base delle effettive e documentate esigenze delle famiglie e nei limiti delle sole sezioni ritenute necessarie in relazione al numero dei bambini frequentanti.

Ecco in sintesi i punti principali della Delibera di Giunta:

Le festività di rilevanza nazionale, oltre alle domeniche, sono:
1° novembre,
8 dicembre,
Natale e Santo Stefano,
Capodanno,
Epifania,
9 aprile (Lunedì dell'Angelo),
25 aprile,
1° maggio,
2 giugno,
Festa del Santo Patrono.
Le lezioni saranno sospese per la commemorazione dei defunti (2 novembre 2011).
Le vacanze di Natale andranno dal 24 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012, mentre quelle pasquali inizieranno il 5 aprile e termineranno il 10 aprile 2012.
Possono terminare dopo il 30 giugno 2012 le attività svolte nelle classi interessate agli esami di Stato a conclusione dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, nelle classi delle istituzioni scolastiche che svolgono percorsi formativi modulari destinati agli adulti, nell’ambito di specifici progetti per l’educazione degli adulti e di attività formative integrate tra istruzione e formazione.
Possono iniziare prima del 19 settembre 2011 e terminare dopo il 30 giugno 2012 le attività degli istituti secondari di secondo grado dove si svolgono stage e percorsi di alternanza scuola-lavoro.


Nella Regione Toscana, per l’anno scolastico 2011/2012, le attività didattiche avranno inizio il giorno mercoledì 14 settembre 2011 e terminano non oltre il giorno sabato 9 giugno 2012.

I giorni per lo svolgimento delle attività didattiche, comprensivi dei giorni di festività e di sospensione obbligatoria, sono in totale 208 (festa del Patrono esclusa).

Calendario Scolastico Regione Lazio
Inizio Lezioni: 12 settembre 2011
Termine Lezioni: 9 giugno 2012
Festività Natalizie: dal 23 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012
Festività Pasquali: dal 5 aprile 2012 al 10 aprile 2012
Altre Festività: 31 ottobre 2011, 30 aprile 2012
Da aggiungere la festa del Santo Patrono e le seguenti Feste Nazionali:
tutte le domeniche;
il primo novembre, festa di tutti i Santi;
l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
il 25 dicembre Natale;
il 26 dicembre;
il primo gennaio, Capodanno;
il 6 gennaio, Epifania;
il lunedì dopo Pasqua (Pasquetta);
il 25 aprile, anniversario della liberazione;
il primo maggio, festa del Lavoro;
il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica

domenica 21 agosto 2011

Meeting Rimini, programma 21/08 domenica con Napolitano

Il Meeting     Edizione 2011  

Programma  Domenica 21 agosto 2011

    SANTA MESSA
Ore: 10.00 Auditorium B7

Celebra S. Ecc. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini.

ESPERIENZE ALLA PROVA. INCONTRO CON
Ore: 15.00 Sala A3

Partecipano: Raffaele Pugliese, Direttore del Dipartimento Chirurgico Polispecialistico all’Ospedale Niguarda Ca’ Granda; Stefano Scaringella, Responsabile Hospital St. Damien, Madagascar. Introduce Davide Perillo, Direttore di Tracce.


«MIA SORELLA LA VITA». BORIS PASTERNAK
Ore: 15.00 Sala C1

Presentazione della mostra. Partecipano: Adriano Dell’Asta, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca; Ol’ga Aleksandrovna Sedakova, Poetessa, Traduttrice e Narratrice Russa. Introduce Giovanna Parravicini, Fondazione Russia Cristiana.


I CRISTIANI SULLA PUBBLICA PIAZZA: DAL VIAGGIO DI BENEDETTO XVI UN NUOVO UMANESIMO NEL REGNO UNITO
Ore: 15.00 Sala Neri GE Healthcare

Partecipano: Austen Ivereigh, Coordinator of the Catholic Voices; John Milbank, Professor in Religion, Politics and Ethics at the University of Nottingham; Adrian Pabst, Lecturer in Politics and Religion at the University of Kent in Canterbury. Introduce John Waters, Columnist of The Irish Times.


150 ANNI DI SUSSIDIARIETÀ
Ore: 17.00 Auditorium B7

Incontro in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà. Partecipa Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana. Intervengono Enrico Letta, Vicesegretario del Partito Democratico; Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera dei Deputati; Giorgio Vittadini Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Introduce Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’Amicizia fra i Popoli.


ANTE GRADUS. QUANDO LA CERTEZZA DIVENTA CREATIVA. GLI AFFRESCHI DEL PELLEGRINAIO DI SANTA MARIA DELLA SCALA A SIENA
Ore: 19.00 Sala A3

Presentazione della mostra. Partecipano: Mariella Carlotti, Insegnante; Enrico Loccioni, Presidente del Gruppo Loccioni. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.


IL PRINCIPE E LE MELE. DUBBIO E REALTÀ NELL’ARTE: AMLETO E CÉZANNE.
Ore: 19.00 Sala C1

Partecipano: Piero Boitani, Professore Ordinario di Letterature Comparate all’Università degli Studi di Roma La Sapienza; Beatrice Buscaroli, Storica dell’Arte. Introduce Davide Rondoni, Poeta e Scrittore.

CONOSCENZA E SVILUPPO TRA GLOBALIZZAZIONE E IDENTITÀ: L’ESPERIENZA DEL MEDITERRANEO
Ore: 15.00 Sala Mimosa B6

In collaborazione con la Rivista Non Profit. Partecipano: Salvo Andò, Rettore della Libera Università Kore di Enna; Sebastiano Missineo, Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Vincenzo Tondi Della Mura, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università del Salento. Introduce Andrea Simoncini, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale all'Università degli Studi di Firenze.

L’UOMO, IL VOLTO, IL MISTERO. CAPOLAVORI DAI MUSEI VATICANI
Ore: 15.00 Sala Tiglio A6

Presentazione della mostra promossa e organizzata dalla Segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione e Istituti Culturali della Repubblica di San Marino in collaborazione con i Musei Vaticani. Partecipano: Romeo Morri, Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione e Istituti Culturali della Repubblica di San Marino; Maria Gloria Riva, Monaca dell’Adorazione Eucaristica e Studiosa d’Arte; Giovanni Carlo Federico Villa, Storico dell’Arte, Università degli Studi di Bergamo. Introduce Giovanni Gentili, Storico dell’Arte e Curatore della mostra.
La mostra è allestita presso i Musei di Stato della Repubblica di San Marino.

L’ASCOLTO DEL CIBO, IL DESIDERIO DEL VINO. ADESSO
Ore: 19.00 Sala Mimosa B6

Partecipano: Luca Doninelli, Giornalista e Scrittore; Paolo Massobrio, Giornalista e Presidente Club di Papillon; Alessandro Meluzzi, Psichiatra, Psicoterapeuta e Fondatore della Comunità Agape Madre dell’Accoglienza; Lucio Sotte, Medico chirurgo esperto in agopuntura e medicina cinese. Introduce Marco Gatti, Giornalista.


INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
Ore: 15.00 Eni Caffè Letterario D5

Oscar Romero. «Ho udito il grido del mio popolo»
Presentazione del libro di Anselmo Palini (Ed. AVE). Partecipano: l’Autore, Insegnante e Saggista; Chiara Finocchietti, Responsabile del Coordinamento Giovani del Forum Internazionale di Azione Cattolica.
A seguire:
Il mio principe. Soffrire, crescere, sorridere con un figlio autistico
Presentazione del libro di Gina Codovilli (Ed. Itaca). Partecipa l’Autrice, Insegnante.

STORIE DAL MONDO. Rassegna di reportages internazionali a cura di Roberto Fontolan e Gian Micalessin.
Ore: 19.00 Sala Neri GE Healthcare

Tsunami in Giappone: voci dall'inferno. Produzione: National Geographic Channel. Partecipa Vincenzo Petrone, Ambasciatore d’Italia in Giappone.

INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
Ore: 19.00 Eni Caffè Letterario D5

Sì alla vita. Storie e prospettive del Movimento per la Vita
Presentazione del libro di Carlo Casini, Deputato al Parlamento Europeo e Presidente del Movimento per la Vita e Renzo Agasso, Giornalista e Scrittore (Ed. San Paolo). Partecipano gli Autori.
A seguire:
Non storie, ma storie vere. Vite al bivio
Presentazione del libro di Francesca Bassi (Ed. Cantagalli). Partecipano: l’Autrice, Suora di Carità, già Responsabile della Casa di Accoglienza alla Vita di Cervia; Carlo Casini, Deputato al Parlamento Europeo e Presidente del Movimento per la Vita; Emma Fattorini, Professore Ordinario di Storia Contemporanea all’Università La Sapienza di Roma.

Spettacoli

È FESTA
Musica e parole di un'Italia appassionata
Ore: 21.30 Piazza Cavour Rimini

Un progetto originale di Ambrogio Sparagna per l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica con Gianni Aversano, il Coro Amarcanto per l'occasione diretto da Anna Rita Colajanni e con la partecipazione di Davide Rondoni.

XVIII GIRO DEI CASTELLI MALATESTIANI E DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
Gran Fondo Mario Vicini e Medio Fondo / Giro Cicloturistico
Ore: 07.00 Partenza da Rimini Fiera

Arrivo a Covignano (piazzale Fonti Galvania)
premiazioni dalle ore 13 presso Rimini Fiera Padiglione Sport- Gioco del Lotto Sport Village
18ª Prova di Campionato Italiano UDACE / 7° Campionato Italiano Bancari B.C.C./ 1ª Gran Combinata B.C.C. / 3° Romagna Challenge (Campionato Romagnolo di Gran fondo e Medio fondo 2011).
Sono previsti alcuni Gran Premio della Montagna (per Giro Castelli Malatestiani):
a Sogliano Memorial Gino Bulgarelli
a Torriana Memorial cav. Umberto Mazzotti e (per il campionato italiano BCC).
Gara ciclistica di gran fondo (151,8 Km), di Medio Fondo (100,8 km) e Turistico (Km 59) aperta a tutti gli enti della consulta nazionale in regola con il tesseramento 2011.
Organizzazione: A.S.D. Team C.B.R.-Cicli Vicini, Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli, CRAL Banca Malatestiana, Associazione iDEE in collaborazione con M.S.P. San Marino e Centro Sociale S. Andrea (RSM).


2° TRIATHLON SPRINT DEL TITANO - MEETING DI RIMINI
Ore: 09.00 Multieventi Sport Domus - Serravalle RSM

Competizione agonistica di Triathlon
Nuoto 750 mt. (in piscina); Bici 20.000 mt.; Corsa 5.000 mt.
Partenza ore 9,00 / Premiazioni ore 14,00.
Nel pomeriggio
2° Mini Triathlon del Titano - MEETING RIMINI
2° Triathlon Kids del Titano - MEETING RIMINI
Valido come tappa del Circuito Nord_Est
Parteciperanno le categorie dei Giovanissimi: CUCCIOLI, ESORDIENTI, RAGAZZI
e categorie Giovani: CADETTI, ALLIEVI
Partenza ore 13,00 / Premiazioni ore 17,00
Organizzazione: ASD TRIATHLON DUATHLON SGR RIMINI e Meeting di Rimini in collaborazione con MSP San Marino.
Con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino.

Il GIOCO DEL LOTTO SPORT VILLAGE
Ore: 11.00 Il Gioco del Lotto Sport Village

Spazio dedicato allo sport da praticare dove il Gioco del Lotto in collaborazione con CSI e CDO Sport hanno predisposto e allestito campi per il calcetto, la pallavolo, il beach volley, il basket e il minibasket, il biliardino, il ping pong, la dama, gli scacchi e una fantastica area dedicata al Golf.

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...