lunedì 31 gennaio 2011

Maturita' 2011, materie, esami, prove

Ecco da comunicato della Ministra dell’Istruzione Mariastella Gelmini:
Latino al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al liceo Linguistico per la seconda prova scritta all'esame di maturità 2011.
Le prove scritte dell'esame di Stato 2010/2011 si terranno il 22 giugno, prima prova, e il 23 giugno, seconda prova.
Padagogia è la materia scelta per la seconda prova dei maturandi del liceo pedagogico. Per gli studenti del liceo artistico è invece stato scelto disegno geometrico, prospettiva e architettura.

Tutte le materie della maturità 2011 potranno essere consultate sul sito del ministero dell'Istruzione, www.istruzione.it.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, ha aggiunto Gelmini, le materie scelte sono: economia aziendale per l'istituto tecnico commerciale; costruzioni per l'istituto tecnico per geometri; tecnica turistica per l'istituto tecnico per il turismo; alimenti e alimentazione per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione; tecnica amministrativa per l'istituto professionale per i servizi sociali.
Infine, macchine a fluido è la materia stabilita per l'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche. Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria, solo per citarne alcune) e si svolge in tre giorni.Il ministro ha ricordato come siano state scelte materie che oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione, ha ricordato, la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando eventualmente anche i laboratori d'istituto.

Da quest’anno le tracce della maturità arriveranno per via telematica. Uno strumento nuovo e differente, che segna inesorabilmente il passaggio vero la telecomunicazione

Nessun commento:

Posta un commento

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...