Oggi a Bellaria - Igea Marina, quel comune romagnolo gestito ottimissimamente, sarà inaugurata dal sindaco Enzo Ceccarelli e dall'amministrazione comunale, alla presenza del consigliere della Regione Emilia Romagna Roberto Piva, la prima Tecnospiaggia italiana cioè una spiaggia hi-tech.
Così prende il via la prima Tecnospiaggia, il
progetto sviluppato da Telecom Italia e Umpi che, attraverso una
piattaforma intelligente della Nuvola Italiana, consente di dotare gli
stabilimenti balneari di servizi tecnologici innovativi in grado di
rendere le spiagge più sicure, efficienti, ecosostenibili e all'avanguardia.
Il progetto unisce la tecnologia a onde convogliate PLC (PowerLine Communication) sviluppata da Umpi con i servizi della Nuvola Italiana di Telecom Italia e fornisce le soluzioni ai gestori degli stabilimenti balneari e alle amministrazioni pubbliche interessate, permettendo loro l'erogazione, la gestione e il controllo dei servizi da remoto, senza la necessita' di investimenti in infrastrutture di ICT, ottimizzando costi e prestazioni.
Il progetto Tecnospiaggia e' volto a dare nuovo impulso a un settore, quale il turismo, strategico per la ripresa dell'economia nazionale, puntando sull'innovazione tecnologica Made in Italy e la sicurezza.
L'iniziativa si rivolge ai 12.000 stabilimenti balneari italiani, puntando a un mercato potenziale di 650 milioni di euro con tecnologie e servizi innovativi che consentiranno a Italia di porsi all'avanguardia a livello mondiale.
Ombrelloni fotovoltaici telegestiti da remoto, connettivita' wifi per
il collegamento a Internet, un sistema di videosorveglianza per la
prevenzione dei furti, il telesoccorso per il salvataggio e la sicurezza
dei bagnanti e dei turisti. Poi totem interattivi in grado
di inviare foto e cartoline elettroniche dalla spiaggia e di fornire in
tempo reale informazioni turistiche e di pubblica utilita', webcam
panoramiche, la ricarica per biciclette e mezzi elettrici, le
informazioni meteo e sulla qualita' dell'aria e i sistemi per
l'efficienza energetica degli impianti di illuminazione.
Insomma potremmo ricaricare le batterie dei nostri telefonini e tutte le nostre apparecchiature elettroniche, gonfiare meterazzini, navigare in Internet, avere in tempo reale notizie sul meteo, taxi, discoteche... tutto questo comodamente seduti sotto il sole o sotto il nostro ombrellone, che fungerà da pannello solare per immagazzinare l’energia di cui abbiamo bisogno. Ovviamente sembra tutto sperimentale.
"Il progetto Tecnospiaggia - spiega Luca Cecchini, Presidente di Umpi - rappresenta un'opportunita' unica per la nostra Riviera che può rilanciarsi attraverso l'innovazione e i servizi, divenendo un modello in grado di creare nuove risorse per il sistema locale e nazionale. Con una simile proposta, poi, sarà più facile attirare sulle nostre coste il turista straniero, molto più orientato ai servizi e alla multimedialità di quanto non sia quello italiano".
"Questa iniziativa conferma l'importanza dell'ICT quale fattore abilitante per l'innovazione e lo sviluppo economico del Paese - dichiara Stefano Nocentini, Responsabile Marketing del Telecom Italia -.
E' un progetto italiano che unisce creatività ed eccellenza tecnologica, e il cui valore è tanto più elevato in quanto, grazie al Cloud Computing, e' in grado di mettere a disposizione anche di realtà di piccole dimensioni soluzioni all'avanguardia a beneficio di turisti, cittadini, imprese e istituzioni pubbliche".
COMPRATE AZIONI DI TELECOM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A caccia di profitti
Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...
-
Guelfa Torri , la baronessa di Savignano (non confondere con La Torre Guelfa di Pisa) dopo alcune apparizioni a "Uomini e donne senior&...
-
Figa Lessa Standard di Cesena , un altro tormentone della rete. DEEEEEEEOOOOOOO...BBBOOOOOOO!!! Ecco cosa ne scrive la "Voce di Roma...
Nessun commento:
Posta un commento