Sabato 23 maggio è stata inaugurata la rinnovata struttura della Scuola dell'Infanzia e del nido comunale Rodari di Gatteo capoluogo, a seguito dei lavori eseguiti.
Ecco l'intervanto del Sindaco Gianluca Vincenzi:
..."per noi le scuole sono una priorità, lo abbiamo detto chiaramente nel nostro progetto amministrativo su cui i cittadini ci hanno dato la loro fiducia e ribadito sin dal primo giorno della nostra Amministrazione.
Per un Comune come il nostro è imprescindibile investire sul futuro e le scuole sono il luogo in cui il futuro si plasma ed in cui i nostri figli formano la loro personalità.
Ad oggi Gatteo è uno dei pochi Comuni del nostro comprensorio, per non dire l’unico, ad aver programmato, nel proprio piano investimenti, interventi così importanti a favore delle scuole; nel recente passato del nostro Comune l’attenzione verso gli edifici scolastici, così come verso i progetti educativi, è sempre stata molto carente, perciò sin dalla nostra elezione abbiamo deciso di invertire drasticamente la rotta."
Il Sindaco Vincenzi, dopo il taglio del nastro, passa ad illustrare i lavori di riqualificazione della Scuola dell’infanzia Capoluogo e del nido Rodari di Gatteo:
"questa struttura da anni presentava enormi criticità che la rendevano un luogo non più adatto per ospitare nel modo idoneo bambini tanto piccoli.
Oltre ad avere un impianto di riscaldamento solo in parte funzionante, il problema più grave era legato a pesanti infiltrazioni d’acqua dal tetto, soprattutto nella parte occupata dalla scuola dell’infanzia; genitori e maestri potranno purtroppo raccontare di avere convissuto per tanto tempo con secchi sparsi per le sezioni a raccogliere la pioggia che si infiltrava dai soffitti. Nemmeno la buona stagione recava sollievo ai piccoli ospiti, infatti finita la pioggia, a causa del tetto a terrazza, d’estate i locali erano come forni.
Negli ultimi anni l’aumentata richiesta di posti alla scuola dell’infanzia rendeva inoltre gli spazi insufficienti ad accogliere tutte le richieste.
Su questa struttura abbiamo impegnato circa 400.000 euro, con il risultato che oggi le due scuole possono considerarsi praticamente nuove: gli spazi interni sono aumentati, in modo più ridotto al nido e in modo considerevole alla materna, che ora può contare su una terza spaziosissima sezione, con servizi annessi.
La cucina è stata praticamente raddoppiata ed è ora idonea a fornire il servizio pasti a tutte le scuole del Comune, è stato creato un nuovo tetto termo-ventilato capace non solo di far dimenticare infiltrazioni e secchi, ma anche di ottenere un maggiore isolamento termico.
Grazie poi ad una ridistribuzione degli spazi tecnici, le due scuole, materna e nido, sono ora del tutto indipendenti l’una dall’altra, migliorando di molto la vita didattica di bambini ed insegnanti. Non poteva poi mancare un tocco di restauro anche dal punto di vista estetico, le scuole sono state così interamente ritinteggiate, i parchi hanno subito una salutare sistemazione e sono state istallate nuove tende all’esterno per ombreggio.
Ci tengo a sottolineare come tutto quanto sia stato fatto in collaborazione con la Preside Francesca Angelini, le insegnanti di nido e materna e con le cuoche; vivendo quotidianamente le scuole avevano tanti suggerimenti che ci hanno aiutato ad ottimizzare i lavori".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A caccia di profitti
Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...
-
Guelfa Torri , la baronessa di Savignano (non confondere con La Torre Guelfa di Pisa) dopo alcune apparizioni a "Uomini e donne senior&...
-
Figa Lessa Standard di Cesena , un altro tormentone della rete. DEEEEEEEOOOOOOO...BBBOOOOOOO!!! Ecco cosa ne scrive la "Voce di Roma...
Gianluca Vincenzi
RispondiEliminaNessuna tragedia
Lettera aperta alla cittadinanza
Cari concittadini, sono deluso, amareggiato e arrabbiato quanto e più di Voi per ciò che è accaduto alla scuola dell’infanzia Peter Pan e nido Rodari di Gatteo, in occasione dei danni provocati dalle infiltrazioni causate dalla pioggia straordinaria di venerdì 30 maggio, che hanno provocato il parziale cedimento del controsoffitto. In tutto questo ci sono delle colpe sia esternamente che internamente al Comune ed i responsabili dovranno risponderne in prima persona, perché non si è capito che la modalità di installazione dei pluviali non garantiva il corretto deflusso delle forti acque piovane. Tutte le polemiche e le esagerazioni che si sono diffuse da parte di chi gioca sull’allarmismo solo per finalità denigratorie, sono solo strumentali e poco corrette. Non è stata sfiorata nessuna tragedia, né tantomeno sono caduti calcinacci, ed il fatto che la scuola sia stata chiusa per tre giorni si è rivelata solo un’aggravante, in quanto in presenza di attività scolastiche, all’indomani dell’abbondante evento atmosferico, il personale avrebbe immediatamente segnalato il problema e si sarebbe prontamente intervenuti, evitando così la maggior parte delle conseguenze, senza nessun rischio per i bambini e per il regolare svolgimento della attività didattica. Su quella scuola abbiamo investito risorse importanti, non sono state fatte economie nei lavori né tantomeno è stata fatta alcuna speculazione, abbiamo voluto che tutto fosse fatto a norma e ben eseguito senza risparmiare nessun tipo di somma. Sottolineo pertanto che non esistono problemi strutturali e che la scuola è completamente sicura, la chiusura per due giorni si è resa necessaria esclusivamente per ripulire e ripristinare i locali e gli arredi. Nei prossimi giorni verrà completamente risolto il problema dei pluviali che ha causato le infiltrazioni, dopodiché avremo due scuole più ampie e dotate di nuovi spazi tecnici e didattici. Vorrei ribadire la mia risaputa disponibilità al dialogo ed all’incontro con i cittadini, per cui esorto le mamme a rivolgersi a me prima che agli organi di stampa; è bene che tutti abbiamo a cuore il bene dei bambini ed è meglio essere costruttivi che distruttivi.