Oggi è morto Gianfranco Zavalloni: quel geniale preside, educatore, disegnatore, poeta, un uomo di pace e di rara bellezza.
Sono profondamente scossa dal dolore. Incredula.
Gianfranco da qualche mese era tornato a Cesena dal Brasile per sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico. E' stato poi divorato da un male incurabile.
Gianfranco dal 2008 a marzo di quest'anno ha lavorato come responsabile dell'Ufficio Scuola del Consolato d'Italia di Belo Horizonte, in Brasile.
Ho sempre stimato Gianfranco poichè aveva un altissimo senso della solidarietà, della bellezza...era sensibile e giusto. Un vero artista. Uomo puro.
E' stato una splendida figura di educatore alla pace, un ecologista sfegatato.
Impensabile qui rendere conto delle tante iniziative animate in questi anni dal prolifero Zavalloni: da scrittore a pittore, da poeta a educatore. Burattinaio e politico (assessore dei verdi al Comune di Cesena).
Numerose le mostre dei suoi disegni tra Italia (Cesenatico) e Brasile.
Indimenticabile la sua grande passione per i burattini all'interno della compagnia “baracca e burattini”; Gianfranco è stato fra gli animatori dell'associazione ecologista di volontariato “Ecoistituto – Gruppo di Ricerca sulle Tecnologie Appropriate”.
Gianfranco amava il suo lavoro a scuola: ha svolto il ruolo di direttore didattico, dopo aver fatto, per diversi anni, il maestro di scuola materna: adorava una scuola creativa, aperta ai temi dell'ecologia, alle lingue locali, alla multiculturalità.Adorava bambini.
Dal 2002 a 2005 era Preside della Scuola Media di Gatteo (a quest'epoca la frequentava mio figlio).
Un splendido e geniale preside.
Ho conservato tuttora i suoi libricini prodotti con Fabio Molari, alcuni con la sua dedica....
...
I funerali di Gianfranco Zavalloni si terranno domani alle 16 presso la chiesa di San Paolo, nel quartiere di San Mauro in Valle, Cesena.
Invece sempre domani alle 10 il feretro di Zavalloni sarà esposto all' ecoistituto di Molino Cento per un raccoglimento di preghiera.
Così quest'anno se ne sono andati i tre amici di gran spessore :Ilario Fioravanti, Tonino Guerra e Gianfranco Zavalloni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A caccia di profitti
Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...
-
Guelfa Torri , la baronessa di Savignano (non confondere con La Torre Guelfa di Pisa) dopo alcune apparizioni a "Uomini e donne senior&...
-
Figa Lessa Standard di Cesena , un altro tormentone della rete. DEEEEEEEOOOOOOO...BBBOOOOOOO!!! Ecco cosa ne scrive la "Voce di Roma...
Nessun commento:
Posta un commento