lunedì 7 luglio 2014

Unione dei comuni Rubicone-mare

Rubicone-Mare.
 E’ Gianluca Vincenzi, sindaco di Gatteo, il primo presidente dell’Unione dei comuni Rubicone-Mare, la nuova realtà amministrativa di secondo livello che associa alcune funzioni amministrative dei comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Sogliano al Rubicone.
Il percorso comune dei nove territori della Provincia di Forlì-Cesena segna quindi un’ulteriore tappa istituzionale e operativa.
Dopo un approfondito confronto l’assemblea dei sindaci ha scelto di incaricare Vincenzi per il prossimo biennio, prediligendo criteri di esperienza e “memoria storica” della precedente gestione unificata, che già da otto anni ha sperimentato la gestione associata di numerose funzioni amministrative.
Rispettando le scadenze della preesistente Unione a tre (Savignano, Gatteo e San Mauro), infatti, spettava a Gatteo il turno di presidenza.
Ora l’area condivisa si estende ulteriormente, offrendo non solo razionalizzazione di spesa e maggior organicità dell’attività amministrativa, ma anche una visione d’insieme più ampia e diversificata.
La nuova ”giunta dei sindaci” è infatti espressione di diverse posizioni politiche ed esperienze amministrative: in giunta figurano sindaci neoeletti e amministratori di lungo corso, nonché esponenti dei principali schieramenti politici.
“Vogliamo rendere questa molteplicità di percorsi - spiega Vincenzi - un fattore di arricchimento di questa nuova gestione. L’obiettivo è unire le forze per dare le risposte più adeguate ai diversi territori, che del resto sono contraddistinti a loro volta da una profonda varietà, basti pensare alle diverse configurazioni geografiche o agli assetti demografici”.
A oggi, sviluppando quanto già associato dalla precedente Unione del Rubicone e in parte dalla Comunità montana dell’Appennino cesenate (di cui facevano parte i comuni di Borghi, Roncofreddo e Sogliano), l’Unione a nove gestirà in forma associata sistemi informatici e tecnologie dell'informazione, attività di pianificazione di protezione civile e coordinamento dei primi soccorsi, gestione del personale, progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini.
Al neo presidente Vincenzi sono state conferite le deleghe in materia di Bilancio, Affari Generali e Polizia Municipale (gestita dall’Unione per i soli Comuni di Gatteo e Savignano sul Rubicone.
Al sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia vanno le deleghe in materia di Servizi sociali per i nove Comuni e Scuola (limitatamente ai Comuni di San Mauro Pascoli, Gatteo e Savignano sul Rubicone), mentre la gestione del Personale sarà in carico al sindaco di Gambettola Roberto Sanulli.

 Ermes Battistini, primo cittadino di Longiano, sarà il referente per i Sistemi informativi, mentre Quintino Sabattini, sindaco di Sogliano al Rubicone, ha ricevuto la delega alla Protezione Civile.
Della giunta fanno inoltre parte i sindaci Roberto Buda (Cesenatico), Massimo Bulbi (Roncofreddo), Piero Mussoni (Borghi) e il neo sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, scelto per l’incarico di presidente del Distretto socio-sanitario e vicepresidente dell’Unione.
 Proprio su proposta di Giovannini la giunta si è già impegnata per la messa in campo di un articolato programma di politiche per il territorio, che prevedono alcuni punti fermi: l’istituzione di un ufficio “Bandi e progetti europei” per favorire investimenti sul territorio, azioni per il mantenimento delle strutture sanitarie esistenti e sostegno a tutti i processi di unificazione dei servizi attuati dalle singole amministrazioni."

Questo scorcio di sopra e copiato in questo blog, l'ho trovato oggi in "Cesena Today" .
Mi rende perplessa il totale stravolgimento dei fatti.
Gianluca Vincenzi presidente? ma come? lui che si è sempre affrancato dalle unioni.
A Gatteo si erano svolte diverse assemblee della giunta (e non) per boicottare la "comunione" con San Mauro e Savignano...si sussurrava in giro: "per salvare poltrone".
Hanno scritto nell'articolo : "criteri di esperienza e “memoria storica” della precedente gestione unificata"...se la gestione unificata fù, e  stata sempre e solo caldeggiata dal nostro precedente sindaco T.Gasperoni.
Chissà per quale strano gioco il sindaco Vincenzi presiede un'istituzione a lui tanto invisa?! 
Ah, mi è venuto in mente ora, forse per impedirgli di mettersi traverso?

Nessun commento:

Posta un commento

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...