Fine settimana di festa a Gatteo con la Festa della storia nel ricordo degli Antonelli e piccola Festa d’autunno a cura de "Il Castello e dintorni".
Su proposta dell’assessorato alla scuola e alla cultura, il comune di Gatteo ha aderito all’undicesima edizione della festa con un programma dedicato alla famiglia gatteese degli Antonelli, che servirono alla corte dei monarchi di Spagna a cavallo tra XV e XVI secolo come ingegneri e architetti specializzati nella costruzione di opere di fortificazione, di cui sopravvivono numerosi esempi tra l’America latina e i Caraibi.
Domenica 26 ottobre alle ore 16.30 presso il teatro Pagliughi protagonisti saranno i ragazzi della compagnia teatrale della scuola secondaria di I grado G. Pascoli “I ragazzi di Betta” nello spettacolo “Gli Antonelli alla corte di Spagna”.
La rappresentazione, che ha ottenuto una menzione speciale alla X edizione del premio di teatro giovane “Michele Mazzella”, mette in scena l’esperienza cortigiana degli Antonelli attraverso il Nuovo Mondo.
L’omaggio alla famiglia inizia dall’epilogo della vicenda umana, con la
ricostruzione del lascito testamentario con cui Giovan Battista
Antonelli costituì un fondo per il soccorso dei bisognosi di Gatteo
dando vita così al Monte frumentario degli Antonelli.
La vita
dell’Antonelli, l’origine e lo sviluppo del monte saranno infatti al
centro della conferenza del giovane storico Matteo Ottaviani dal titolo
“Il tesoro degli Antonelli”, in programma per sabato 25 ottobre alle ore
17.30.
Lo studio sugli
Antonelli, basato sulle ricerche effettuate da Ottaviani sui documenti
presenti nell’archivio comunale di Gatteo, verrà inserito all’interno
di una pubblicazione sui monti frumentari finanzita dal Centro Studi
della Fondazione del Monte di Pietà di Bologna e Ravenna.
Nella giornata di domenica 26 l’associazione “Il castello e dintorni” organizza dalle ore 14 in piazza Vesi, con il patrocinio del comune, la settima edizione della Piccola Festa d’Autunno, appuntamento con cui Gatteo accoglie la stagione autunnale.
In programma attraverso le vie del paese “Briacaconcerto”, spettacolo itinerante dei “Briacabanda”, musicisti e cantastorie di strada, e l’area espositiva di solidarietà degli artisti dell’ingegno a cura dell’associazione Telemaco.
Castagne e vin brulé, cantarelle e dolci tradizionali vi aspettano nel pomeriggio di festa.
ingresso libero
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A caccia di profitti
Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...
-
Guelfa Torri , la baronessa di Savignano (non confondere con La Torre Guelfa di Pisa) dopo alcune apparizioni a "Uomini e donne senior&...
-
Figa Lessa Standard di Cesena , un altro tormentone della rete. DEEEEEEEOOOOOOO...BBBOOOOOOO!!! Ecco cosa ne scrive la "Voce di Roma...
Nessun commento:
Posta un commento