venerdì 18 aprile 2008

CERCASI UN SENSO

CERCASI UN SENSO...APPASSIONATAMENTE!
Ovvero lo studio come occasione di felicità

Sabato 5 aprile 2008 un piccolo gruppo di studenti (prevalentemente delle medie), tra cui anche alcuni di noi gatteesi su invito della Silvana, si è riunito nella sala Einaudi di Cesena per discutere con due docenti e uno studente universitario su un tema apparentemente scontato ma che in realtà ha colpito un po tutti noi presenti. Chi di noi infondo non cerca il senso della propria esistenza?Chi di noi non tenta di capire qual'è il suo posto nell'immenso mosaico che è la storia del mondo? Ognuno di noi ha un “talento” che influenza le proprie scelte di vita e che non è fine a se stesso ma può essere uno strumento per una sola o per altre migliaia di persone. Il problema è che molti di noi non sanno come cercarlo e si perdono nei piccoli piaceri temporanei senza dare una direzione al proprio cammino e senza impegnarsi fino in fondo in ciò che fanno. Solo con l'impegno e con una ricerca continua è possibile capire per cosa siamo fatti veramente e spesso l'aiuto di persone che hanno trovato ciò può incentivare la nostra ricerca che deve essere fatta di molteplici esperienze vissute con pienezza e con dedizione, poiché solo provando fino in fondo possiamo avere un giudizio completo e scegliere con maggiore consapevolezza la via da seguire. La scuola deve essere il primo luogo in cui questo deve avvenire e perciò viverla nella sua pienezza è importante, poiché le vie che essa apre sono innumerevoli ma sta a noi percorrerle e scegliere quella che ci porta all'apice delle nostre possibilità. Inoltre è indispensabile l'aiuto dei nostri compagni poiché anche essi possono comunicarci le loro esperienze con una sensibilità simile alla nostra.
Troviamo un riscontro della nostra esperienza anche nelle parole di Margaret Cho “Because we are all what we choose” (Noi siamo tutto ciò che scegliamo) ovvero la nostra vita è determinata quasi del tutto dalle nostre scelte.

Dennis Faedi

5 commenti:

  1. Bravo Dennis
    sono d'accordo, è una posizione di vita eccellente, di grande respiro..."Desiderare la luna " aver voglia di prenderla, assieme ad una compagnia, assieme ai tuoi amici, la tua libertà che si gioca nella risposta ad un "Sì" verso il futuro che non è un flipper o la sala giochi, ma gode di un Bene a 360 gradi. Cerca di avere molti amici che la pensano così e vedrai che non ti sentirai mai solo, una compagnia di gente che ti ricordi il perchè ci siamo ....

    "Angelo"

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento! Tuttavia devo dire che al giorno d'oggi (specialmente nel ristretto ambiente gatteese) si fa fatica a trovare ragazzi che la pensano a questa maniera, e forse la colpa non è del tutto loro. Negli ultimi tempi si parla infatti di "emergenza educativa", ovvero di come i genitori e la società moderna in generale non spinga i giovani a cercare qualcosa di più dalla loro vita che un semplice appagamento temporaneo e superficiale.

    Dennis

    RispondiElimina
  3. Beh, già il fatto di trovare u punto di riferimento come la Silvana non è poco, inoltre...sai...il Signore ci dà degli appuntamenti che sono anche dei luoghi con delle facce ..sta alla nostra libertà poi corrispondere ...ti auguro di essere curioso e di cercare, domandare sempre e non perdere gli appuntamenti !!
    Te lo dice uno che li ha sempre persi e che ora cerca in tutti i modi di non perderli più.
    "Angelo"

    RispondiElimina
  4. Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the GPS, I hope you enjoy. The address is http://gps-brasil.blogspot.com. A hug.

    RispondiElimina
  5. Ciao e buon ponte per il 25 aprile da Maria

    RispondiElimina

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...