venerdì 13 febbraio 2009

Pietro Lombardo e la gioia di studiare a Gatteo

Oggi, ore 20.30-22.30
al Teatro "L. Pagliughi" Via Garibaldi 6, Gatteo (FC)
Relatore: Prof.Pietro Lombardo
"Come favorire la gioia di studiare e il desiderio di apprendere"
Evento promosso da: ISTITUTO COMPRENSIVO di GATTEO in collaborazione con la BCC di Gatteo e le famiglie.


Breve curriculum scientifico:
Membro dell’ European Association of Personality Psychology e della European Society for the History of Human Sciences.
Professore Ordinario presso la Facoltà di Psicologia è docente del Dottorato di ricerca in Psicologia cognitiva, Psicofisiologia e Personalità, delle Scuole di Specializzazione in Psicologia clinica e in Neuropsichiatria infantile dell’Università di Roma “La Sapienza”.
E' Presidente del Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche dell'Intervento clinico della Facoltà di Psicologia 1 ed è autore con Franco Angeli, Laterza, Bollati-Boringhieri di numerosi volumi.
L'attività scientifica è principalmente indirizzata all'indagine storica e critica dei fondamenti della Psicologia Italiana, della Psicologia della Personalità e della Psicologia Clinica. Per quanto riguarda la storia delle scienze psicologiche ha analizzato la psicologia generale dei maggiori rappresentanti della psicologia italiana tra cui Gabriele Buccola, Agostino Gemelli e Sante De Sanctis, ponendo particolare attenzione alla ricerca clinico-differenziale di quest’ultimo, visto sia nel contesto italiano sia in quello internazionale. Articoli su questi esponenti della psicologia italiana sono comparsi per la prima volta su prestigiose riviste internazionali.
E' curatore per il Dipartimento di Psicologia dell'Archivio Italiano di Storia della Psicologia.

Nessun commento:

Posta un commento

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...