In particolare se non si rispettano i limiti di velocità, la precedenza, la distanza di sicurezza, la segnaletica orizzontale, i semafori e se si circola contromano.
Viene poi raddoppiato il periodo di sospensione della patente per il conducente trovato in stato di ebbrezza, con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, o per chi guida sotto l'effetto di droghe.
Inoltre, è previsto il sequestro immediato del veicolo per chi ha l'assicurazione falsa o contraffatta.
Il ritiro, la sospensione e la revoca del documento vengono estesi anche al patentino per i ciclomotori.
Il punto più discusso,però è l'articolo 219-bis, comma secondo, del Codice della strada, introdotto dalla legge sul pacchetto-sicurezza (n.94 del 2009)entrata in vigore oggi, che prevede le nuove, pesantissime sanzioni anche quando "le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida" , cioè riguarda i ciclisti titolari di patente. Questi vedranno decurtati i loro punti dalla patente se hanno violato il codice stradale mentre sono in bicicletta. ASSURDO!!!
E quelli che non la poseggono come vengono puniti?!
E quelli che non la poseggono come vengono puniti?!
Cristo, che logica di m....Io che giro in bici per rinsanare l'ambiente vengo perseguitata?
Se la prendono con auto attraverso le biciclette?
Forse l'articolo 219-bis è stato fatto per quei ciclisti che vanno su 2-3-4 file e che effetivamente,potendo andare in fila indiana senza intralciare il traffico,rompono proprio le scatole.
RispondiElimina...Dalle mie parti se ne vedono tanti...
beh, se fosse così specificato, metterei la mia firma...
RispondiEliminaanche dalle mia parti, durante la stagione estiva vanno a "peleton"; specialmente tedeschi.
e fanno, si, mi fanno urlare dal finestrino mentre riesco passargli accanto, e non sempre ci riesco.
ma non credo sia questo il nesso.
non ci posso credere che passi...
dai, va là, che vado formare un gruppo di protesta su facebook
Eppoi, guarda la citazione sotto e dimmi se non si sono mossi giusto per confermare che ci sono nuove regole, ma le infrazioni sono ancora vecche ;)
RispondiElimina"Ai controlli, condotti durante tutto l'arco notturno, hanno partecipato 20 carabinieri che si sono avvalsi anche dell’ausilio di drug test ed etilometri.Per due persone sono addirittura scattati gli arresti con l’accusa di guida sotto l'effetto di alcol e violenza e resistenza a pubblico ufficiale. In particolare i Carabinieri hanno fermato, nel territorio di Capizzi, Antonino Cardone Costa, 46 anni, originario di Nicosia. L’uomo è stato fermato alla guida della propria utilitaria mentre cercava di allontanarsi per eludere il controllo. Poi, raggiunto da una pattuglia, si è scagliato in modo violento contro i militari ed è stato bloccato solo grazie all'intervento di rinforzi. Cardone Costa, al momento del controllo con l’alcol test si è rifiutato di sottoporsi all’esame e per questo motivo è stato anche denunciato. Successivamente, a Tusa, i Carabinieri hanno arrestato per violenza a Pubblico Ufficiale, Rosario Miceli, 22 anni, nativo di Mistretta.Nel corso della stessa notte sono state denunciate altre tre persone per guida in stato di ebbrezza alcolica mentre sono state elevate 15 contravvenzioni per l'uso del telefono cellulare alla guida di auto, per mancato rispetto della precedenza e per mancata revisione dei veicoli.
Per tre vetture è scattato il sequestro mentre i Carabinieri hanno proceduto al ritiro di 4 patenti.