sabato 17 luglio 2010

Reportage con Tonino Guerra in mostra

"Sto bene nell'aria dei tramonti perchè mi sembra in un certo senso di far parte della sera."...
Infatti è sera quando arrivo dal mare solcando pesantemente la sabbia sulla spiaggia di Cesenatico.
E' sera per Tonino che compie durante tutto il 2010 i suoi primi 90 anni. La bellezza di 90 anni vissuti in bellezza.Tanti festeggiamenti in tutta Italia e anche in Brasile. Incontri, mostre, spettacoli, aste e cene. Come questa nell'ombra del grattacielo di Cesenatico sullo sfondo marino. Una mostra a cielo aperto.
Vedendola dal mare, l'esposizione delle tele di Pascucci sembra fatta di vele issate sull'arenile. Lo fanno veleggiare. Una regata dipinta di poesie colorate. Infatti questa mostra all'aperto si intitola "Poesie al sole"
I dipinti di Tonino Guerra, i colori di Pascucci e la nostra estatica ammirazione.
Hanno tanto da raccontare i disegni di Guerra. Ti trasportano nelle terre antiche e sagge. Persia, Cina...
Guardo intorno un po' scombussolata - mi sono persa. Rapita.
Lui, Tonino Guerra, l'anfitrione, è seduto su una sedia gialla, coperto dall'inseparabile capellino alla Burberry's. Sembra regista.
Gli vengo davanti e mi butto in ginocchio sulla sabbia molle.
- "Lei è qui!" - esclamo a voce alta per farmi udire; soprattutto da me stessa.
Fa un salto spettacolare per assecondarmi e risponde gridando:
- "Fa l'attrice lei?"
- "Io??? Faccio anche il regista. Della mia vita... Auguri Tonino!"
Mi alzo a baciarlo. Sembra spettacolarmente commosso. Come da copione.
 - "Posso farle qualche foto?"
 - "Si, certo"- risponde compiaciuto. Non gli pesano i suoi anni.
- "Ora avrei desiderio di avere per me la sua firma personale."
- "Dove?"- mi chiede.
Esploro sconfortata la mia borsettina. Oltre cellulare, portafogli e chiavi non ho nulla che potrebbe custodire la dedica di Tonino Guerra. Intorno qualche persona si avvicina coinvolta nel nostro recitare. Anche la TV locale.
Mormoro rovistando nella borsa: - ma su che cosa potrei farmi autografare?
- "Oh, sennò, lei Tonino mi faccia un tatuaggio, ok?"
- "Tatuaggio??"
- "Si, la sua dedica sulla mia pelle."



Qualche sorriso intorno.
Intanto Tonino sta disegnando di continuo sulle pagine del volumino che accompagna la mostra delle Tende al mare. Glielo porgono in continuazione le persone di fila.
- "Oh, sennò, io vado a comprare un libricino del genere e facciamo come tutti gli altri." - decido alla fine
- "Non è obbligata a comprarlo" - mi suggerisce Tonino.
Ma io intanto mi dirigo allo stand dove sono rimaste le pochissime copie della guida. Vengo salutata in russo.
Li, come spesso intorno a Tonino Guerra c'è un'equipe di parenti, artisti e amici che provengono dalla Russia, patria della seconda moglie di Tonino. Lora.
Quando arriva il mio turno dico a Tonino Guerra di disegnarmi qualcosa che gli suggerisce la mia persona, visto che a ciascuno lui disegna un quadrettino diverso.Personalizzato.
- "Potrebbe fare un disegno uguale per tutti, tanto tra di loro non si conoscono, no? Ognuno va per la sua strada. Che bisogno c'è di sforzarsi per fare ogni copia diversa?"
Mi guarda indignato.
Poi si perde lo sguardo in lontananza e pensa.....infine si china per disegnarmi cavallino con fiore in groppa. "A Hanna con l'H davanti, Tonino Guerra 2010."
Grazie.
Lo bacio sulla guancia per niente incartapecorita, nonostante i suoi 90 anni. Potrebbe sembrare impertinente questa mia confidenza, ma io credo che a quest'età  le convenance non si tengono troppo in conto
E' sera per Tonino Guerra.
- "Ho finito le firme, sono stanco" - guarda nel vuoto, lontano, davanti a se. Ma forse non è vuoto ma popolatissimo ..
- "Ma quanto dispiacere a loro" - guardo tutta la gente che attende ancora in fila per avere un suo disegnino personalizzato.
Lui mi guarda contrito:
- "Lei lo sa cosa vuol dire aver 90 anni?!"
- "No. Mai avuti. Quando ci arrivo, ne parleremo" - aggiungo con una nota di ottimismo e augurio, perché allora Tonino Guerra ne avrebbe 140.
Ma lui intanto racconta ai suoi amici di come farà il suo 100° compleanno. E tutti ne sono entusiasti.
Poi quel mito vivente si alza lentamente e cammina verso le sue poesie al tramonto.
"Non dobbiamo essere schiavi delle comodità. Bisogna non perdere il godimento che ci danno alcuni sacrifici e quello che ci regalano le difficoltà" .
Solo uno che ha vissuto per tanto tempo può sentenzionare in questo modo. Godimento dei sacrifici e delle difficoltà. Che vada dirlo uno di 20 anni.
Ma Tonino Guerra è un artista. Poeta, scrittore, pittore, regista e saggio. Vissuto sempre in bellezza.

"Ed è subito sera"

Nessun commento:

Posta un commento

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...