Tende al mare 2010 - XIII edizione
Poesie nel sole
I colori di Tonino Guerra
PROGRAMMA
Spiaggia libera di Piazza Andrea Costa
Venerdì 9 luglio 2010
ore 18: Inaugurazione Tende al Mare
ore 19.30: Cena e asta delle tende al mare (su prenotazione)
In occasione dell'inaugurazione delle "Tende al Mare 2010", dedicata alle tende realizzate artigianalmente dalla Bottega Pascucci di Gambettola su disegni di Tonino
Guerra, il Comune di Cesenatico insieme alla Consulta del Volontariato propone una cena di beneficenza con pesce azzurro dell'Adriatico preparato dai pescatori di Cesenatico.
Durante le cena, alla quale parteciperà il maestro Tonino Guerra, saranno poste all'asta le tende (base d'asta € 500), che resteranno esposte per tutta l'estate, per essere poi consegnate agli acquirenti al termine della mostra.
L'utile ricavato dalla vendita delle tende sarà assegnato alla Consulta Comunale per il Volontariato di Cesenatico per finalità di beneficenza.
La cena si svolgerà accanto alle tende, nella spiaggia libera di Piazza Andrea Costa a Cesenatico, a partire dalle ore 19.30.
Prezzo della cena: € 25 a persona.
Tonino Guerra è l'autore delle 20 tende, realizzate artigianalmente dalla Bottega Pascucci di Gambettola, dell'edizione XIII delle Tende al mare di Cesenatico.
Quest'anno l'asta delle "tende al mare" si terrà il giorno dell'apertura della mostra, nel corso della cena di beneficenza (su prenotazione) che seguirà l'inaugurazione.
Finalmente l'esperienza delle "tende al mare" incontra la passione creativa di Tonino Guerra. La nota rassegna estiva d'arte contemporanea della Riviera sarà infatti dedicata, in collaborazione con l’Associazione culturale "T. Guerra", alle tende disegnate dal Maestro che tutta la Romagna, e non solo, sta festeggiando in occasione del suo 90° compleanno, rendendo omaggio alla sua arte eclettica ed inesauribile, che non rinuncia mai a ricordare il valore della bellezza che sta nelle cose e nei luoghi: "Se noi la salviamo, salviamo noi stessi".
Le "tende al mare" che saranno esposte a partire dal 9 luglio e sino al 29 agosto nella spiaggia libera antistante a Piazza Andrea Costa nascono infatti dalla collaborazione tra la fantasia di Tonino Guerra e la passione artigianale di Riccardo Pascucci. Sono realizzate dall’antica Bottega Pascucci di Gambettola con la tecnica tradizionale della stampa romagnola su tela, allo stesso modo con cui quelle d’inizio secolo erano create per riparare i bagnanti dal sole, prima dell'avvento degli ombrelloni.
Le tende rappresentano così un perfetto connubio di arte e artigianato. La stampa a mano della bottega Pascucci e il tocco di unicità dato dalla pittura, coniugati alla creatività di Tonino Guerra, faranno di questi manufatti dei veri e propri oggetti d'arte.
Tonino e la sua fervida fantasia regalano sempre forti emozioni e il pubblico estivo ne avrà senza dubbio un forte impatto. Egli ha sempre amato nei suoi disegni la realtà immaginata, o meglio quella ripensata della memoria che si fa beffa di ogni realismo per accendere la magia del sogno e della fantasia. Così il suo mondo è animato da figure umane e animali mescolate a simboli geometrici, tutti coinvolti in un ricco e caldo cromatismo. Si muovono così al vento: foglie e fiori, variopinte farfalle, venditrici di pesci, anatre, colombe, metafisiche bottiglie e mandolini, figure di bambole, metà donne e metà bambine, che è per lui il ritorno ai giorni dell'infanzia "quando attorno sembrava ci fosse sempre una grande festa".
L’edizione di quest’anno delle tende al mare ritrova dunque una tecnica antica, perché era proprio nelle antiche stamperie di tela che, un secolo e più fa, nascevano le tende da spiaggia. La stessa Bottega Pascucci, che nasce quasi due secoli fa, nel 1826, conserva ancora gli stampi dei disegni più consueti che vi si imprimevano agli inizi del ‘900, come documenta anche il loro ricco archivio fotografico.
Oltre alle venti tende esposte in spiaggia, presso la Galleria Comunale «Leonardo da Vinci», in una sorta di ideale appendice della mostra, sarà inoltre possibile ammirare i bozzetti originali, alcuni «arazzi» e «pensieri» che hanno ispirato il lavoro delle tende e che testimoniano il processo creativo, portato all’esito conclusivo spettacolare da Riccardo Pascucci.
Tende al mare è organizzata dal Servizio Beni e Attività Culturali del Comune di Cesenatico insieme all’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, e quest'anno con la particolare collaborazione di Casa Moretti, che con Tonino Guerra ha da tempo un rapporto di solida collaborazione che ha prodotto in passato altre interessanti iniziative, come la mostra E giù, in fondo, il mare, nel 2002, e Dizionario fantastico, nel 2008.
Grazie alla sua formula aperta e originale e alla varietà e qualità delle sue proposte, Tende al mare è oggi considerata tra le più interessanti ed originali manifestazioni di arte all’aperto, al di fuori dei «canonici» spazi espositivi di musei e gallerie ed a contatto diretto con il pubblico.
In occasione della mostra, viene pubblicato un libro-catalogo a cura di M. Ricci e O. Piraccini con le immagini delle tende e scritti di Tonino Guerra, Orlando Piraccini, Riccardo Pascucci, Salvatore Giannella.
Anche l’edizione di quest’anno, completata dalla consueta rassegna retrospettiva di tende nella spiaggia libera di Valverde, viene realizzata con la preziosa collaborazione della Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari di Cesenatico: i bagnini sono infatti i custodi delle tende provvedendo ad issarle ed ammainarle quotidianamente.
Da sempre, poi, la realizzazione delle tende e la loro messa in vendita rappresenta il modo per contribuire al lavoro insostituibile della Consulta comunale delle Associazioni di Volontariato di Cesenatico, che collabora attivamente all’iniziativa.
Nessun commento:
Posta un commento