martedì 13 gennaio 2009

Il dono di Patrizia Pestrin alla Malatestiana di Cesena

Il bookbeautifulMaria madre di Dio" è un’opera della collezione “Sacra” ed è stato realizzato in edizione esclusiva a tiratura limitata di 755 copie.
Il primo esemplare dell’edizione possiede PAPA BENEDETTO XVI e l'ultima è stata data al SANTUARIO DELLA MADONNA DI LOURDES durante la ricorrenza dell'apparizione.
L’opera di René Laurentin – uno dei massimi esperti mondiali di mariologia, autore di oltre cento pubblicazioni su Maria e sulle apparizioni mariane – ripercorre la storia fondamentale della figura di Maria nella letteratura e nell’arte mondiale di tutti i tempi, proponendo testi narrativi di autori, a partire da Sant’Agostino, San Tommaso d’Aquino e Dante, fino ad arrivare a Paul Claudel, Carl Gustav Jung, Giovanni Paolo II; il tutto accompagnato dalle immagini delle opere di grandi artisti, quali Giotto, Raffaello, Leonardo, Guido Reni, Tiepolo.
L’edizione è corredata da un intervento artistico del maestro Paolo Baratella, posto nell’antiporta del volume, e da novanta immagini a colori fuori testo elaborate in fotolitografia da Mirco Cestari in Bologna e stampate presso la stamperia di Andrea Albertini in Bologna su carta patinata opaca da 170 grammi prodotta dalle Cartiere del Garda di Riva del Garda.
La stampa dei testi, composti con i caratteri bodoniani tondi e corsivi nei corpi 34, 22 e 16, è stata eseguita in Bologna presso la stamperia di Andrea Albertini su carta velata in puro cotone da 170 grammi, creata appositamente per questa edizione e impreziosita dalla filigrana con il logo della collezione “Sacra”, fabbricata manualmente su telaio alla forma tonda con particolare formula esclusiva dalle Cartiere Magnani in Pescia.
La cucitura, la rilegatura e la copertina in pelle naturale Veau Aniline tinta alla botte in colore rosso, con cinque nervature e iscrizioni in oro bianco sul dorso, sono state realizzate con procedimento manuale presso la legatoria L’Arte del Libro di Bruno Superti in Todi.
Sulla copertina del volume è stato collocato un bassorilievo in ottone ricoperto in argento 999 raffigurante l’opera Annunciazione di Paolo Baratella, formato cm 38,5 x 25, realizzato in fusione a terra, rifinito e patinato a mano, presso la fonderia Farbel di Giuseppe Belotti in Erbusco, in tiratura limitata. Ciascun bassorilievo è numerato e firmato dall’autore e reca i sigilli della fonderia e di FMR.
Il volume Maria madre di Dio ha 412 pagine, nel formato chiuso misura cm 32,5 x 45 x 10, è numerato e firmato dall’artista e dall’editore in corrispondenza del colophon descrittivo ed è contenuto in un elegante cofanetto in plexiglas realizzato su progetto esclusivo.
Questo eccezionalmente pregevole volume è stato regalato in questi giorni alla Biblioteca Malatestiana di Cesena.
A donare munificamente questo capolavoro dell’editoria contemporanea alla Malatestiana è stata la professoressa Patrizia Pestrin Evangelista, insegnante di Lingua e letteratura Inglese al Liceo Scientifico “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone, studiosa e attivissima imprenditrice.
Con questo prestigioso omaggio la professoressa Patrizia Pestrin Evangelista vuole attestare l’amore per i libri e per la Malatestiana da parte sua e del marito Federico Evangelista, che è stato a lungo direttore della Cancelleria della Pretura di Cesena, del Tribunale di Forlì, del Tribunale di Cesena e della cancelleria del Giudice di Pace a Cesena, e che è scomparso prematuramente nel 2005.
Molto noto nella nostra città, il dottor Federico Evangelista è affettuosamente ricordato da amici e conoscenti per la sua cultura, la molteplicità di interessi, l’autorevolezza e l’energia inesauribile e questo splendido libro legherà per sempre il suo nome e il suo ricordo alla storia e alle collezioni della Malatestiana.

PS: Volevo segnalare che il valore nominale di questa opera presso la Camera di Commercio è di 11.500,00 Euro (si chiama valore nominale perché il valore effettivo è circa il triplo). Grazie.

1 commento:

  1. FMR - significa: Franco Maria Ricci, cosmopolita, illuminista, "il più grande editore d'arte del mondo" (così lo ha definito "Le Figaro"), ha pubblicato libri in francese, inglese, tedesco, spagnolo, russo e portoghese. Egli, da sempre, sostiene di voler seguire l'esempio di Greta Garbo: lasciando la scena al massimo dei consensi. Oggi, dopo aver tenuto il timone della sua casa editrice per ben quaranta anni, si dedica alla costruzione di un grande giardino labirinto nelle campagne parmensi.

    RispondiElimina

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...