Venerdì, 22 gennaio alle ore 21 presso Oratorio San Rocco di Gatteo Giornata della Memoria a cura della Compagnia teatrale "In Atto"
"Cercando un tetto a Dio" di Etty Hillesum
La trasposizione teatrale del diario di Etty Hillesum rivela la sua inequivocabile forza nel messaggio di speranza affidato a questa giovane donna che alla violenza cieca oppone una fiducia incrollabile nella vita e nel futuro.
C'è moltissima letteratura sull'olocausto, credo però che il messaggio di Etty Hillesum porti qualcosa di diverso. Lei non si chiedeva dove fosse Dio, come facciamo noi oggi, ma affermava “E se Dio non mi aiuterà più, allora sarò io ad aiutare Dio”. Il messaggio di questa storia è un messaggio di speranza: anche nei momenti più tragici lei si è comportata con entusiasmo. Anche quando aveva capito che non c'era più nulla da fare, e che sarebbe morta nel campo, aveva trovato la sua strada donandosi agli altri.
Hetty Hillesum è una delle più conosciute vittime dell'olocausto. Questa ragazza ebrea ha lasciato la vita ad Auschwitz, morendo a soli 26 anni. Conosciamo la sua storia grazie al suo bel diario, che ne costruisce una figura pragmatica e di speranza. Una storia che, in occasione del Giorno della Memoria, potremo rivivere a San Rocco con il monologo "Etty Hillesum, cercando un tetto a Dio".
Ingresso libero!
Lo spettacolo è sponsorizzato da Comune di Gatteo, BCC - banca di credito cooperativo, associazione VAR, centro culturale "Il tralcio" e scuola permanente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A caccia di profitti
Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...
-
Guelfa Torri , la baronessa di Savignano (non confondere con La Torre Guelfa di Pisa) dopo alcune apparizioni a "Uomini e donne senior&...
-
Figa Lessa Standard di Cesena , un altro tormentone della rete. DEEEEEEEOOOOOOO...BBBOOOOOOO!!! Ecco cosa ne scrive la "Voce di Roma...
Nessun commento:
Posta un commento