venerdì 26 marzo 2010

Inaugurato Centro Studi sul Rubicone

Sarebbe il 10 gen­naio, giorno de"Alea Iacta Est"(Il dado è tratto) il giorno in cui,­ secondo gli studiosi - si po­trebbe collocare il passaggio di Giulio Cesare del Rubicone (49 a.C.)
Appunto, questo giorno nel 2010 ­il è stato aperto a Savignano il Centro Studi sul Rubicone.
Una cerimonia seguita con grande attenzione e curiosità dal folto pubblico della Sala Allende dove erano presenti il sindaco Elena Battistini e l'assessore alla Cultura Anto­nio Sarpieri, insieme al diret­tore dell'ICS Paola Sobrero, l'attore Roberto Mercadini che ha proposto "Letture sul passaggio del Rubicone" e lo studioso Maurizio Abati che ha parlato su "Il Rubicone e il territorio nel Medioevo".
Il tutto condito dalle prelibatezze dell' associazione "La Verbena" che ha offerto ai presenti un aperitivo romano.
"Questo percorso di valorizzazione del Rubicone - ha detto il sindaco Elena Battistini - è un omag­gio dovuto a questo elemento così importante della nostra sto­ria e del nostro territorio e che da ora in poi vogliamo sempre più vivo e presente nella nostra Comunità.
Il Centro Studi ha tra gli obiettivi la realizzazione di una sede con consultazione per il pubblico- ha prose­guito il primo cittadino- e si occuperà non solo di promozione di eventi ma anche di produzioni di pubblicazioni e raccolta di infor­mazioni. Il nostro intento è quello di conoscere e far conoscere alla gente qualcosa di più su questo fiume, che non è proprietà di nes­suno ma appartiene alla Storia".

Nessun commento:

Posta un commento

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...