sabato 19 marzo 2011

Festeggiamenti per 150 anni dell’Unità d’Italia

Dopo la pedalata del 17 marzo, continuano gli eventi promossi dal Comune di Gatteo per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Dal 21 al 26 marzo, infatti, presso la Biblioteca Comunale ‘G. Ceccarelli’ di Gatteo sarà allestita la mostra ‘La nostra bandiera. Dalla nascita del tricolore all’Unità d’Italia. Storie di passioni e libertà’.

La mostra vuole essere un percorso sulla storia della nostra bandiera dall’età napoleonica alla proclamazione del regno d’Italia; la storia di un emblema di libertà e speranza, simbolo del sentimento dell’unione italiana.

A Reggio Emilia, il 7 gennaio 1797, il Parlamento della Repubblica Cispadana adotta la combinazione dei tre colori come proprio vessillo. La bandiera assume un nuovo significato: non più segno dinastico e militare ma simbolo del popolo e della libertà.

Proprio da Reggio Emilia e dalla nascita del Tricolore prende avvio il percorso di questa mostra, che racconta, in 13 grandi pannelli recanti immagini e didascalie ufficiali del Museo del Tricolore reggiano, la storia della nostra bandiera, seguendone cambiamenti e trasformazioni.

Dall’età napoleonica alla Restaurazione, quando il vessillo Tricolore viene soffocato ma, per gli italiani in lotta, continua ad essere un emblema di libertà e speranza e viene innalzato durante i moti e le rivolte che videro protagoniste tante città d’Italia.

Nel 1848, con la concessione di Costituzioni in tante parti d’Italia, la bandiera diventa il simbolo della riscossa nazionale e Carlo Alberto, annunciando la Prima Guerra d’Indipendenza, dichiara che, per dimostrare il “sentimento dell’unione italiana”, le sue truppe combatteranno con appuntato sull’uniforme lo scudo dei Savoia sovrapposto al Tricolore.

Quando nel 1861 venne proclamato il Regno d’Italia, la sua bandiera continuò ad essere il Tricolore con lo stemma dei Savoia.

Ripercorrere i 150 anni attraverso il vessillo nazionale diventa, quindi, una occasione e uno spunto per ripercorrere le tappe fondamentali del nostro Paese, un osservatorio privilegiato attraverso cui scorrere la storia d’Italia, i fatti e le passioni che animarono il nostro Risorgimento.

Vi invitiamo quindi a visitare la mostra, che sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca, per conoscere meglio le origini e la storia del simbolo che ci unisce ed al contempo distingue in tutto il mondo

Gli altri appuntamenti per i festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia:

- dal 14 al 20 marzo la Rotonda Casadei sarà illuminata in verde-bianco-rosso

- il 22 marzo alle ore 20.30 presso l’Oratorio di San Rocco a Gatteo ‘L’Italia s’è desta’: poesie, musiche e canti dell’Italia del Risorgimento;

- il 10 aprile alle ore 17.30 presso l’Oratorio di San Rocco a Gatteo ‘Esploratori perduti’: conferenza dedicata ad esploratori e naturalisti italiani dall’Unità d’Italia ad oggi;

- il 27 maggio presso il Centro sportivo comunale di Gatteo a Mare ‘150° Cup’: torneo di calcio a 7 rivolto ai giovani.

Nessun commento:

Posta un commento

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...