mercoledì 29 luglio 2009

Istituto Don Ghinelli Gatteo, progetto di servizio civile

DON GHINELLI, GATTEO
Presentato il progetto di servizio civile:
"PER QUALCUNO SEI IMPORTANTE"

E' stato approvato, per l'anno 2009, il progetto di effet­tuazione dell'anno di Servizio civile volontario.
Da sotto­lineare che sono stati circa 43 mila i gìovani, tra i 18 e i 28 anni, che nel 2008 ne hanno usufruito in tutta Italia. cogliendo così una preziosa opportunità di aprire i con­fmi del loro cuore e di provare a mettersi in discussione all'interno di questo importante servizio rivolto ad anziani, disabili e minori. Relativamente al progetto "Per qual­cuno sei importante" presentato dall'Istituto don Ghi­nelli - Opera don Guanella -  è possibile fare domanda entro e non oltre il 24 luglio 2009, ore 14.00; da sottoli­neare che esso offre la possibilità di migliorare l'integra­zione sociale delle persone con disabilità. Il Servizio civile nazionale dura 12 mesi, per 30 ore settimanali di impegno. Per i volontari è previsto un compenso men­sile di circa 433 euro. I ragazzi e le ragazze, interessati al Servizio civile volontario possono partecipare ai Bandi di selezione dei volontari pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana presentando, entro la data di sca­denza prevista dal Bando, la domanda di partecipazione in carta semplice indirizzandola all'Ente che ha proposto il progetto.
istituto ghinelli gatteo
Per tutte le informazioni relative .al progetto ed alle mo­dalità di adesione si può contattare questo indirizzo:
Isti­tuto 'Don Ghinelli- Opera don Guanella', via don Ghinelli, 1,
47043 Gatteo (FC); tel: 0541/930157;
e mail: gatteo.segreteria@guanellianiJt.
Il servizio si svolge presso: Istituto Don Ghinelli, via Don Ghinelli, 1 ­47043, Gatteo (Fc).

Nota:
lo faccio pure io, questo volontariato. All'inizio ero un pò titubante: ce la farò? come ci si deve comportare? ho abbastanza pazienza? riusciranno ad accettarmi? riesco a capire i loro bisogni?...e mille altri interrogativi.
Poi, dopo settimane di servizio, sono gia affezionata a quasi tutti, so i loro nomi, loro handicap, richieste, modi di trattamento e perfino capisco e riesco a rispondere pure. ENTUSIASMANTE!

Nessun commento:

Posta un commento

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...