sabato 26 settembre 2009

Ristrutturamento scuola elementare De Amicis di Gatteo

Nervegna vs Gasperoni

Ecco come si pronuncia Antonio Nervegna del Pdl:
"Gli ultimi sviluppi della vicenda della scuola elementare "De Amicis" di Gatteo dimostra, che gli amministratori locali di sinistra, in tutti questi anni, sono stati totalmente incapaci di prendere la situazione in pugno. L´inerzia per un amministratore locale è anche una colpa se questa permette l´insinuarsi di situazioni di disagio, se non addirittura di pericolo.
La scuola elementare De Amicis di Gatteo purtroppo da anni vive in uno stato d'incuria del fabbricato che la ospita con il pericolo costante di caduta di parti distaccate di cornici ed intonaco e del cedimento della copertura. "L´invito di far chiedere al Comitato di istituto di trasferire le attività didattiche nel periodo di svolgimento dei lavori del tetto altro non è che una irricevibile lavata di mani alla Ponzio Pilato - accusa Nervegna - . E´ proprio questo invece il momento, per chi ha responsabilità di legge e di mandato politico, di assumersi l´onere delle scelte decisive.
Adesso c´è l´intervento sul tetto e l´unico filtro tra il cantiere e gli studenti è una flebile copertura di cartongesso, questa volta è stato oltrepassato il limite.
Per sommo paradosso - aggiunge e conclude Nervegna - il Comune di Gatteo ha più volte garantito sullo stato di sicurezza della scuola, nonostante di recente i vigili del fuoco di Forlì - Cesena avessero evidenziato altre carenze."

Para il sindaco Gasperoni della sinistra:

Nel rispetto dei tempi previsti si sono aperti i lavori alla scuola elementare "De Amicis" 7 di via Roma. Nel pacchetto figuravano interventi non strutturali e comun­que importanti quali l'impermeabi­lizzazione, il rivestimento esterno con il completo rifacimento dell'in­tonaco e altri utili dettagli per ren­dere l'edificio scolastico più accogliente e sicuro.
All'inizio s'è dovuto sopportare qualche fastidioso disagio, alla fine però tutto è andato avanti nel modo migliore. Soprattutto per quel che riguarda i tempi d'intervento.
Pro­cedere più velocemente di così , certo non era possibile. Ci siamo mossi con attenzione e coerenza; e dispiace - sottolinea il primo cittadino - ­che qualcuno abbia cercato di alimentare preoccupazioni che alla prova dei fatti sono poi risultate infondate.
I lavori di impermealizzazione del tetto termineranno a breve, mentre le aule si renderanno disponibili entro la fine di ottobre".

Ovviamente, secondo me, di carenze le mostra on.Nervegna. Non è solo la responsabilità del comune se si poteva e/e doveva intervenire prima.
Non c'è nessun cartongesso a proteggere gli studenti, visto che sono trasferiti altrove per tutto il periodo di lavori.
I disagi ci sono, si. Specialmente ogni mattina sulla via Don Ghinelli che accoglie tutti i bambini del comune da 3 a 13 anni che rientrano a scuola e asilo accompanati da genitori.

Nessun commento:

Posta un commento

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...