martedì 1 giugno 2010

Casello autostradale del Rubicone, iniziati i lavori

UPDATE del 17 ottobre:
 "Il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi comunica che, completati gli ultimi lavori, il casello autostradale “Valle del Rubicone” -situato tra le uscite "Cesena" e "Rimini Nord" all'altezza di Gatteo" -sarà inaugurato venerdì 26 ottobre nella tarda mattinata.
Nella stessa data lo svincolo autostradale sarà aperto al traffico veicolare".


Con la posa della prima pietra, sono iniziati i lavori per la realizzazione del Casello Autostradale del Rubicone.
"Un evento lungamente at­teso dal territorio - come ha detto nel corso della conferenza di presentazione presso il comune di Gatteo, il presidente della Provincia Massimo Bulbi - Vent'anni d'impegno comune fra enti locali, associazioni di rappresen­tanza economica e sociale, che segna una tappa epocale nell'impegno per lo sviluppo del territorio".

Nella sala del Consiglio Comunale erano presenti i rappresentanti della Società Autostrade e delle imprese esecutrici dell'opera. Numeroso anche il pubblico presente con in testa il presidente della CC/AA, Alberto Zam­bianchi, la Giunta Provinciale, i Sindaci dell'area del Rubicone, i vertici delle associazioni economiche del territorio e i consiglieri regionali Da­miano Zoffoli e Luca Bartolini.

"L'avvio dei lavori del Casello è il punto di arrivo di un lungo impegno - ha spiegato il presidente Bulbi - che, negli ultimi anni, ha visto investire sull'area del Rubicone complessivamente vent'otto milioni di euro per ammodernare le infrastrutture viarie. L'obiettivo di fondo anche di quest'opera è quello di perseguire sempre più l'integrazione del territorio, tanto che il nostro impegno continua, dopo l'av­vio oggi del Casello, per giungere alla realizza­zione della via Emilia Bis e per ottenere l'attenzione di Anas e Governo per l' ammodemamento e la messa in sicurezza della superstrada E45 e della SS67 (Tosco-Ro­magnola'" .

Il sindaco di Gatteo, a nome anche dei Sindaci dell'area del Rubicone, ha ripercorso le principali tappe di collaborazione per giungere alla concretizzazione del progetto, ringraziando la Provincia per aver saputo agire in modo da prevedere e realizzare tutti gli interventi di infrastrutturazione collate­rale al Casello che consentiranno il miglior transito nel territorio, per oltre due mi­lioni di turisti all'anno che lo varcheranno, assieme alle migliaia di mezzi pesanti che non andranpo più a congestionare la viabi­lità interna. Si calcola, infatti, che saranno novemila le utenze giornaliere a fruirne e che andranno ad alleggerire le stazioni di Rimini e Cesena.
Leopoldo Raffoni, dirigente del Servizio e Infrastrutture - Area Cesenate - della Provincia, ha ripercorso le tappe principali dell'elaborazione del progetto e i dati relativi allo stesso. In particolare ha illustrato le opere di mitigazione dell'impatto ambien­tale che prevedono, fra l'altro, isole verdi e piste cic1opedonali. Si calcola che l'opera possa essere realiz­zata in un tempo massimo di venti­quattro mesi per un investimento di circa 26 milioni di euro.

Approfondimenti: Casello Rubicone

UPDATE:

Autostrade per l'Italia ha ufficializzato il nome del futuro casello autostradale A14 che servirà l'area del Rubicone:  Nuovo casello su A14: il nome sarà "Valle del Rubicone"
Tale denominazione è resa necessaria anche per renderla differente dalla vicina area di servizio che appunto prende il nome di "Rubicone".
 I lavori procedono secondo i tempi contrattuali previsti ed ora si è entrati anche in una fase più "visibile" con la posa, sabato scorso, del ponte ad una campata a servizio della nuova uscita.
Il casello si conta di inaugurare entro il prossimo novembre.

1 commento:

  1. CASELLO A14 "VALLE DEL RUBICONE"
    Rotonda problematica per i camionisti «E’ a norma ma controlleremo»
    GATTEO. La nuova rotonda in via Secondo Casadei, fondamentale in vista dell’apertura del casello autostradale Rubicone, «è stata costruita a norma del Codice della strada». E comunque, essendo stata danneggiata ed essendo ancora «provvisoria», quando si metterà mano al suo completamento definitivo «i tecnici faranno ulteriori verifiche». Questo l’impegno preso dall’assessore ai Lavori pubblici, Marino Montesi, durante l’ultima seduta del consiglio provinciale. A chiedergli di controllare se la rotatoria sia idonea sono stati i consiglieri provinciali Mauro Lontani e Gian Luca Zanoni, della Lega Nord: avevano presentato un’interrogazione, dopo avere raccolto le lamentele di alcuni autisti di mezzi pesanti, che avevano segnalato difficoltà di transito in quel punto.

    corriereromagna.it

    RispondiElimina

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...