ELEZIONI
Alle urne il 6 e 7 giugno
Per le elezioni comunali e provinciali 2009, le operazioni di voto si svolgeranno nel primo turno sabato 6 e domenica 7 giugno.
I seggi resteranno aperti sabato dalle ore 15 alle ore 22 e domenica dalle ore 7 alle ore 22. L'elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identita' e con la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita puo' richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.
Come si vota
Per l'elezione dei comuni fino a 15.000 abitanti si vota con una scheda di colore azzurro con un unico segno si esprime il voto sia per il candidato sindaco che per la lista a lui collegata. Si puo' anche dare una sola preferenza ad un candidato consigliere della lista votata.
Per l'elezione dei comuni con piu' di 15.000 abitanti si vota con una scheda di colore azzurro, i puo' votare un candidato sindaco e una lista a lui collegata o una lista diversa. Se l'elettore vota solo la lista, il suo voto si estende anche al candidato sindaco ad essa collegato. Si puo' anche esprimere una preferenza indicando il cognome del candidato consigliere della lista votata.
Se si vota solo per il candidato sindaco, il voto non si estende alla lista o alle liste che lo sostengono.
E' eletto sindaco il candidato che riporta almeno la metà più uno dei voti. In caso contrario, dopo 14 giorni, gli elettori saranno chiamati al ballottaggio per scegliere tra i due candidati più votati al primo turno e sarà eletto sindaco il candidato che avrà ricevuto il maggior numero di voti.
Per l'elezione delle province si vota con una scheda di colore giallo. Si può votare tracciando un segno sul simbolo e il voto sarà valido sia per il candidato presidente sia per il candidato consigliere. Il voto è valido anche se espresso sul nome e cognome del candidato consigliere ed in questo caso è valido anche per il candidato presidente collegato.
Se si vota solo per il candidato presidente, il voto non si estende al gruppo o ai gruppi che lo sostengono. E' eletto presidente della provincia il candidato che riporta almeno la metà più uno dei voti. In caso contrario, dopo 14 giorni, gli elettori saranno chiamati al ballottaggio per scegliere tra i due candidati piu' votati al primo turno e sara' eletto presidente della provincia il candidato che avrà ricevuto il maggior numero di voti.
Regioni a statuto speciale
Sabato 6 e domenica 7 giugno le elezioni amministrative si terranno anche in alcune regioni a statuto speciale.
In queste regioni le modalità di espressione del voto sono regolamentate da leggi regionali.
Gli elettori in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, possono votare presso il proprio domicilio se dimorano nel comune o nella provincia per cui sono elettori.
La domanda, corredata da un certificato medico della asl e dalla copia della tessera elettorale, deve pervenire entro il 23 maggio al comune di iscrizione elettorale.
Per ulteriori informazioni si consiglia di rivolgersi tempestivamente agli uffici comunali.
da MTV
Nessun commento:
Posta un commento