Elena Battistini, il sindaco del Savignano sul Rubicone:
"Parliamo pure a tutto campo del nostro Comune, il quinto per qualità della vita in Romagna"
CRESCITA DEMOGRAFICA, SOLIDARIETÀ E NUOVE IMPRESE
Secondo i dati di una ricerca dell'Università di Rimini, pubblicati a inizio anno sulle pagine de La Voce di Romagna, Savignano sul Rubicone è diventato il 5° comune della Romagna per qualità della vita, il 2° nella provincia di Forlì-Cesena. Tenore di vita, imprenditorialità, servizi pubblici, struttura socio-demografica, cultura, sport e tempo libero sono stati gli indicatori rispetto ai quali l'indagine si è mossa. Sono 1721 le nuove imprese che hanno aperto i battenti in Città negli ultimi cinque anni, con un saldo positivo di 201 e 4.518 addetti. Cifre che si riferiscono ad un Comune che ha ormai raggiunto la soglia dei 17 mila residenti (16,970), circa 1000 in più rispetto a cinque anni fa.
Sindaco Battistini come commenta questi risultati?
"Si tratta di un dato che riflette l'andamento dei cinque anni trascorsi, rispetto al quale sappiamo bene che questi ultimi mesi fanno storia a sé. La crisi è ormai sotto gli occhi di tutti. Sono dati comunque importanti che ci devono incoraggiare a reagire con determinazione e ottimismo. Determinazione nella difesa di chi è più debole, nel sostegno all'economia, nella valorizzazione del territorio. Ottimismo, perché dobbiamo pensare al rilancio, al futuro per noi e per i nostri figli e nipoti. Sono i fronti sui quali mi sono mossa in questi cinque anni".
In che modo si è mossa?
"Sul versante del sostegno all' economia abbiamo preso alcuni provvedimenti come l'istituzione di un fondo di 40 mila euro per favorire l'accesso al credito da parte delle imprese - 33 le aziende che ad oggi ne hanno fmito - e un fondo di 19 mila euro per la concessione di contributi a fondo perduto che hanno favorito la nascita di 4 nuove imprese nel centro storico. Attraverso la pianificazione della concessione delle licenze di pubblico esercizio, abbiamo attivato 7 nuove licenze e 2 per edicole. Promuovere sviluppo oggi non significa solo rilanciare l'economia, ma anche pensare ad una rete di collegamenti ed infrastrutture che permettano a Savignano di non venire isolata dal resto della Romagna; per questo il comune di Savignano finanzia il nuovo casello autostradale del Rubicone che è in corso di realizzazione".
E per i cittadini in difficoltà?
"Abbiamo cercato di venire incontro alle fasce bisognose di Cittadini per aiutarle a far fronte al caro vita. In questi cinque anni il comune ha erogato quasi 132 mila euro di contributi per pagare le bollette acqua e gas a 781 cittadini.e circa 124.428 euro di contributi affitto. E' stato anche istituito un fondo di 20 mila euro per mutui prima casa. E' chiaro che si tratta di iniziative che vanno lette nell'ambito di una strategia più ampia di messa in rete delle risorse e di valorizzazione del territorio. Non dobbiamo pensare solo alle famiglie in stato di bisogno, il caro vita colpisce anche le fasce medie".
"Come siete intervenuti su questo fronte?"
"Faccio l'esempio del mercatino dei produttori agricoli del sabato pomeriggio e della attivazione di due chioschi per la vendita diretta di prodotti agricoli o del punto di erogazione di latte fresco. Accordando la filiera il prezzo al consumatore finale cala. Nel 2008 nel centro storico di Savignano hanno aperto tre nuovi esercizi: si tratta di ristoranti ed enoteche che tra l'altro promuovo i vini locali con ottime carte e anche una buona ristorazione. Non dimentichiamo che a Savignano si produce il primo Squaquerone doc. Si tratta di azioni che mirano a sostenere l'economia del territorio, a favorire la produzione locale e le eccellenze di cui disponiamo. Nella stessa direzione va l'apertura del portale Terre del Rubicone che promuove attraverso internet il nostro territorio, segnala i ristoranti, gli agriturismi, le ricchezze artistiche ed eno-gastronomiche per attrarre i visitatori e far conoscere sempre di più tutto ciò che siamo in grado di offrire".
Il commercio nel centro storico tuttavia è in sofferenza...
"Ne sono consapevole ma da questo punto di vista l'azione più importante a mio avviso- oltre ai numerosi calendari di eventi e manifestazioni che abbiamo messo in piedi, non ultimo il Wine Festival che ha portato in centro quasi 5000 persone in due giorni - è stata avviata con il recupero e la riqualificazione delle 7 piazze. E' recente la notizia che la regione ci ha concesso 500 mila euro per il progetto 7 piazze. L'abbellimento della città è il primo indispensabile passo per ricostruire un buon tessuto economico" .
Cosa dire a chi è senza lavoro, alle imprese in difficoltà, ai lavoratori?
"Qualche giorno fa ho incontrato alcune imprenditrici di Savignano che hanno dovuto chiudere la loro impresa a fronte del difficile momento che stiamo attraversando. Volevo ascoltare innanzitutto e capire la situazione. Credo che il mio compito sia quello di mettere in rete tutte le informazioni possibili e intercettare tutte le possibili risorse che possano andare a sostegno delle aziende e dei lavoratori. L'ultimo passo che abbiamo compiuto in questa direzione è aver aderito al 'patto' contro la crisi promosso dalla provincia di Forlì-Cesena. In quel contesto ci impegniamo a sostenere un fondo per le famiglie e a velocizzare i vari adempimenti, in particolare quelli relativi alle pratiche edilizie. Va in questa direzione il Front Office, istituito da qualche settimana, con l' obiettivo di snellire le procedure".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A caccia di profitti
Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...
-
Guelfa Torri , la baronessa di Savignano (non confondere con La Torre Guelfa di Pisa) dopo alcune apparizioni a "Uomini e donne senior&...
-
Figa Lessa Standard di Cesena , un altro tormentone della rete. DEEEEEEEOOOOOOO...BBBOOOOOOO!!! Ecco cosa ne scrive la "Voce di Roma...
Nessun commento:
Posta un commento