sabato 14 marzo 2009

Mercato turistico sulla riviera romagnola, cambio gestione alberghi in Cesenatico e Villamarina

Quest'anno, dopo ri­storanti e altri locali pub­blici, buona parte degli alberghi di Cesenatico sono al cen­tro di compravendite e cambi di gestione. Su 350 attività ricettive, almeno una trentina sono al cen­tro di trattative. Tra gli affari già conclusi, il colpo grosso è proprio quello della famiglia dell'impren­ditore Giancarlo Barocci, presi­dente dell' Adac, il quale ha acqui­stato l'Hotel Marconi, struttura ri­cettiva al confine con l'Hotel Leo­nardo già di proprietà dei Baroc­ci. Il nuovo acquisto seppure di di­mensioni non eccezionali, consen­tirà di allargare un piccolo impe­ro che comprende, nello stesso iso­lato tra via Zara e viale Dei Mille, anche un edificio ad uso affittaca­mere. L'idea della famiglia Baroc­ci è quella di ricavare dalle tre real­tà un complesso alberghiero mo­derno con tanti servizi.
La famiglia Marconi, proprietaria dell'omonimo alber­go, a sua volta ha acquistato dalla famiglia Barocci l'Hotel Albatros, un tre stelle di 25 camere sul lun­gomare Carducci di Villamarina. La famiglia dell'imprenditore Riccardo Pollarini e della moglie Eugenia già proprietaria dell'Hotel Tridentum e gestore dell'Ho­tel Executive, due importanti al­berghi a quattro stelle, ha acqui­stato l'Hotel Silver, un tre stelle di 45 camere ubicato in via Berni­ni a Valverde. Questo consentirà di far crescere la Michael Hotels, catena alberghiera ispirata e dedicata alla figura religiosa di San Mi­chele.

Daniele Zanigni, proprieta­rio dell'Hotel Mas­simo, ha acquista­to l'Hotel Esperia della famiglia Ci­rielli, situato sul lungomare Car­ducci in prossimi­tà dell'incrocio con viale Trento. Gli altri alber­ghi sul mercato sono l'Universale di Ponente, lo Zen di Boschetto, Boston, Metropolitan, Milton, Mirel1a e Robert di Valverde, il Nettuno e il Victory di Villamari­na.

I prezzi di mercato variano dai 50mila ai 70mila euro a camera per un hotel da ristrutturare, in re­lazione alla posizione ed alla cate­goria, sino agli oltre l00 mila euro a camera di un albergo sul lungo­mare ed in buono stato. Ci sono anche affari che parevano conclu­si e non sono andati in porto. Fra questi c'è quello dell'Hotel Silla, un due stelle sul lungomare di Vil­lamarina di proprietà della fami­glia Bisacchi. Sembrava giunta al termine la trattativa con una cate­na alberghiera, invece è la stessa famiglia Bisacchi a comunicare che non è stata conclusa l'operazione di compravendita. L'alber­go continuerà ad essere di proprie­tà e gestito dagli stes­si Bisacchi.
E' fiorente anche il mercato degli affitti e dei cambi di gestione. A tal ri­guardo ci sono novi­tà per la conduzione degli alber­ghi Antonia, Dolores e Plaza in Cesenatico centro, a Ponente sono al centro di trattative gli hotel Ambasciata, Diamante, Orly, Pro­menade e Sole mare, a Valverde il Ben Hur e il Bruna, a Villamarina il Corona e il Farsaglia. Anche il mercato degli affitti è molto atti­vo e altrettanto variabile nelle quotazioni. Una vecchia struttura a due o tre stelle è locata a 1.500 euro a camera, mentre un tre stel­le sul mare è affittato anche 3 mila euro a camera.
Giacomo Mascellani

1 commento:

  1. Your style is unique in comparison to other
    people I have read stuff from. Thank you for posting when you have the opportunity, Guess I will just book mark this blog.


    Visit my web-site :: hotel pas cher venise routard

    RispondiElimina

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...