sabato 14 marzo 2009

A S.Angelo di Gatteo una rotonda dedicata a Secondo Casadei papa del liscio

Sarà inaugurata stamattina alle 11 la rotonda dedicata al folklore romagnolo e a Secondo Casadei realizzata sulla circonval­lazione di Sant' Angelo di Gatteo, provinciale 108. L'arredo vuole celebrare la musica di Secondo Casadei, nato a Sant' Angelo di Gatteo il 1 aprile 1906.
rotonda secondo casadei
Interverranno il presidente della Provincia Massimo Bulbi, i sinda­ci Tiziano Gasperoni (Gatteo) e Nivardo Panzavolta (Cesenatico), la famiglia del maestro Secondo Casadei, autorità civili, religiose e militari. Una scelta indovinatissi­ma quella dell'arredo musicale della rotonda, già considerata una delle più belle del Cesenate con un grande omaggio della Roma­gna e del paese natio al papà del liscio.

DESIGNER dell'arredo sono sta­ti Michele Manzi e Victor Zanotti dell'omonimo design studio di Cesena che hanno ideato una enorme scenografia che rappresenta su uno schermo gigante, una serie di sagome del maestro e dei suoi orchestrali con la scritta "Romagna mia lontan da te non si può star. Secondo Casadei" visi­bile nella direzione monte-mare. Dall'altro lato sono rappresentati gruppi di ballerini di valzer, polka e mazurka. E poi lo spartito musicale di Romagna Mia e la scrina "Romagna in fiore, tu sei la stella tu sei l'amore".
La scenografia dell’arredo è larga una ventina di metri e alta quasi cinque.I lavori sono stati eseguiti dai cantonieri della provincia e la spesa di 30mila euro è stata divisa per metà a carico della provincia e l’altra metà è arrivata dagli sponsor. La famiglia di Secondo Casadei e in primis la figlia Riccarda hanno apprezzato molto l’idea di dedicare una rotonda a Secondo e al liscio. Fra l’altro la rotonda si trova in un punto molto vicino al nascente casello del Rubicone dell’A14 e questo arredo in omaggio a Secondo Casadei e alla tradizionale musicale romagnola, sarà anche un modo particolare e simpatico per salutare gli ospiti che usciranno dall’autostrada a Gatteo per raggiungere la nostra costa a cominciare da Cesenatico.
rotonda casadei gatteoLe strutture metalliche sono state realizzate da Franco Carabini di Santarcangelo, le sagome metalliche dalla Nuova Arreda di Longiano e il trasporto effettuato dalla Cts di Forlì con il rivestimento realizzato da Vitali di Sant’Angelo. Nei prossimi giorni l’arredo della rotonda verrà illuminato dalla ditta Orlandi di Sant’Angelo e poi Scarpellini di Sala di Cesenatico provvederà al prato e Calandrini di Sant’Angelo all’irrigazione.
Contenti tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

A caccia di profitti

Considerando che il "buono" se lo prende la SAMSO, l'appaltatore cerca di rifilarci il bonus facciate, e via....alle votazioni...